Pubblicato il 6 Giugno 2023

Aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, posizionando il territorio della rete degli innovatori coinvolti nell’ecosistema a livello nazionale e internazionale come un “sistema territoriale” attrattivo per talenti altamente qualificati e investimenti privati.

È questo l’obiettivo di NODES, l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal Ministero dell’Università (PNRR, D.D. n.1054 del 23 giugno 2022) che investe 110 milioni di euro per un Nord Ovest Digitale E Sostenibile di cui 15 coinvolgendo il Sud.

NODES è uno tra gli 11 Ecosistemi dell’Innovazione individuati nell’ambito del PNRR: riunisce le regioni di Piemonte, Valle d’Aosta e le province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia).

I fondi PNRR a disposizione di NODES serviranno per supportare la crescita sostenibile e inclusiva per la transizione digitale ed ecologica dell’Italia nel Nord Ovest.

NODES punta a contribuire alla risoluzione delle carenze strutturali, tema chiave del PNRR, e risponde, inoltre, agli obiettivi specifici relativi digitale, industria, aerospazio rafforzando le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, competitività e resilienza.

Stimolare i processi di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico

Il progetto vuole quindi sostenere l’innovazione su traiettorie tecnologiche a elevato potenziale per sviluppare nuovi prodotti e processi nelle PMI esistenti, stimolando processi di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico. Ma anche per favorire la nascita di start-up e spin-off Deep Tech attraendo risorse economiche aggiuntive da fondi di Venture Capital.

NODES si concentra nel creare filiere industriali e di ricerca in sette ambiti:

 

  1. Industria 4.0, mobilità sostenibile e aerospazio
  2. Green technologies e industria sostenibile
  3. – Industria del turismo e cultura
  4. – Montagna digitale e sostenibile
  5. – Industria della salute e silver economy
  6. – Agroindustria primaria
  7. – Agroindustria secondaria

I bandi per le imprese

I primi fondi dedicati ai bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione consistono in 35,5 milioni di euro, di cui:

– 25,3 milioni per progetti di ricerca e sviluppo, presentati dalle imprese – anche in collaborazione – del territorio Nord-Ovest e in parte dalle imprese del Mezzogiorno.

– 10,2 milioni per facilitare accesso delle start-up e PMI a servizi di supporto rivolti a promuovere investimenti strategici in attività di innovazione di prodotti, servizi e/o processi e ad accelerare lo sviluppo delle imprese innovative.

Qui i bandi