Pubblicato il 6 Luglio 2022

“Si tratta di un passo importante che consente a Hitachi Rail di rafforzare la propria leadership globale nella tecnologia dell’altissima velocità. Il successo legato all’introduzione del treno ETR 1000 in Francia e, entro il 2022, in Spagna ci fa entrare in una nuova entusiasmante fase per questo mercato che determina un significativo impatto sulle strategie economiche, di decarbonizzazione e di mobilità in tutto il continente. L’acquisizione di oggi ci consentirà di supportare i nostri clienti nel continuare a far crescere il trasporto ferroviario ad alta velocità in Europa. La nostra mission è consentire viaggi sempre più sostenibili e senza interruzioni per incoraggiare più passeggeri ad utilizzare il trasporto ferroviario”.

Così Luca D’Aquila, chief operating officer di Hitachi Rail, annuncia l’acquisizione da Alstom dei diritti di proprietà intellettuale e delle attività di business relative alla quota di Bombardier Transportation nel treno alta velocità ETR 1000 per l’Italia, la Francia e la Spagna.

La transazione rientra negli impegni presi da Alstom con la Commissione Europea in relazione all’acquisizione di Bombardier Transportation.

I treni ETR 1000 sono in servizio sulla rete ferroviaria dell’Alta Velocità come Frecciarossa 1000 e sono operati in Italia e in Francia da Trenitalia e, entro il 2022, in Spagna da ILSA (partecipata da Trenitalia).

Con questa acquisizione Hitachi Rail diventa responsabile di una quota di proprietà intellettuale e responsabile completamente per i contratti di manutenzione dei treni ad alta velocità.

L’acquisizione rafforzerà ulteriormente anche le attività di Service & Maintenance di Hitachi Rail.


Tecnologia avanzata per sostenibilità e comfort di viaggio

L’Italia ha investito nelle infrastrutture per l’alta velocità 32 miliardi di euro in 10 anni. L’ETR 1000 ha incrementato la decarbonizzazione del settore dei trasporti, incoraggiando il passaggio dal trasporto aereo e dall’auto privata al trasporto ferroviario, meno impattante sull’ambiente.

Nel periodo 2009-2019 sono stati 350 milioni i passeggeri che hanno utilizzato i servizi alta velocità di Trenitalia. La progettazione e la realizzazione del treno ETR 1000 sono all’avanguardia nella sostenibilità ambientale per i treni ad alta velocità, utilizzando oltre il 95% di materiali rinnovabili.

Dalla loro introduzione in Italia nel 2015, i treni ad alta velocità Frecciarossa 1000 hanno stabilito nuovi standard in termini di prestazioni, efficienza operativa e comfort per i passeggeri.

I convogli ETR 1000 sono utilizzati da Trenitalia sulla rete alta velocità in Italia che collega le città di Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Milano e Torino. I treni possono viaggiare su reti ferroviarie ad alta velocità dotate di tecnologia multi-tensione, che soddisfi i requisiti TSI.

Ogni treno è lungo circa 200 metri, ha una capienza di circa 460 passeggeri e può raggiungere una velocità di 360 km/h. L’aerodinamica all’avanguardia e le tecnologie di risparmio energetico conferiscono al treno un’alta efficienza operativa.

Una volta a bordo, i passeggeri possono usufruire del WiFi, di un’area ristoro e di un elevato livello di comfort in tutte le classi.