Pubblicato il 29 Settembre 2017
Si è conclusa con successo la missione in Cina dal 17 al 22 settembre, specifica per i Cluster, promossa da Città della Scienza in vista dell’edizione 2017 di novembre di “China-Italy Science, Technology & Innovation Week”, la principale piattaforma europea di cooperazione Italia-Cina in ambito scientifico e tecnologico dedicata all’internazionalizzazione dei sistemi della ricerca e dell’innovazione.
L’iniziativa è frutto degli accordi intergovernativi tra Italia e Cina e nasce dalla sinergia tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Conferenza dei Rettori (CRUI), i principali istituti di ricerca e con Confindustria per il mondo delle imprese.
La delegazione del Cluster Trasporti Italia 2020, composta dal Presidente Enrico Pisino insieme a Chiara Romano, al Prof. Collina, agli addetti Scientifici Prof. Roberto Pagani e Prof. Lorenzo Gonzo, si è recata nelle città di Shanghai, Chongqing e Chengdu per conoscere le Aziende della Liangjiang New Area (fulcro del modello Chongqing per lo sviluppo i cui settori principali sono auto, robotica ed elettronica); China Automotive Engineering Research Institute Co., Ltd. (CAERI); Commissione trasporti della municipalità di Chongqing; State Key Laboratory of Traction Power della Southwest Jiaotong University dove ci sono i testbed avanzati per i treni ad alta velocità cinesi.
“Sono stati tutti incontri estremamente interessanti che hanno permesso da una parte di identificare realtà cinesi di assoluta eccellenza, dall’altra di promuovere le eccellenze Italiane nell’ambito della mobilità sostenibile in modo sistemico. Abbiamo già individuato con alcune realtà spazi/ambiti di potenziale collaborazione ed alcuni dei nostri interlocutori hanno anticipato l’interesse ad acquisire alcune delle nostre competenze” ha commentato Enrico Pisino al rientro in Italia.
Dal 17 al 19 settembre a Shanghai si è svolta la prima tappa della missione in cui i delegati del Cluster Trasporti Italia 2020 hanno avuto la possibilità di individuare aree di interesse comune per la costruzione e l’implementazione di progetti di ricerca congiunti nei vari ambiti del trasporto, dei smart vehicle e delle tecnologie ed infrastrutture a supporto dello sviluppo di città sostenibili. L’agenda degli incontri ha previsto le visite presso lo Shanghai Transport&Port Research Center, lo Shanghai City Comprehensive Transportation Planning Institute ITS Center, l’associazione SITSA di Shanghai, l’incontro con il gruppo di lavoro “Mobilità Trasporti” della Camera di Commercio Italiana in Cina presso il Consolato Generale d’Italia e l’incontro con la Shanghai Intelligent Transportation System Alliance Technology Co., Ltd.
Dal 19 al 20 settembre la delegazione ha incontrato nella città di Chongqing il China Automotive Engineering Research Institute (CAERI), istituto fondato nel 1965 per supportare la ricerca e le aziende nella realizzazione di prototipi e componenti. L’agenda degli appuntamenti ha previsto inoltre l’incontro con l’azienda Ansaldo-SFH presso il Consolato Generale dell’Italia, con la Commissione Trasporti della municipalità di Chongqing, la visita alla China Automotive Engineering Research Institute Co.,Ltd e all’Università del Trasporto di Chongqing. Tutti gli incontri hanno offerto la possibilità di comprendere più a fondo la pianificazione del settore dei trasporti a Chongqing, e del settore ferroviario nello specifico, quale aspetto cruciale per collegare l’est e il centro della Cina, con grande attenzione ai mezzi di trasporto pubblico che utilizzano “nuove energie”.
L’ultima tappa ha visto il 21 settembre la delegazione del Cluster impegnata nella città di Chengdu, nella quale ha incontrato rappresentanti del Dipartimento del Trasporto della Provincia del Sichuan e lo State Key Laboratory of Power Traction della South West Jiaotong Univesity, laboratorio stabilito a livello nazionale e di rilievo nel settore del trasporto e comunicazione in Cina nel quale vengono condotti studi testbed avanzati per i treni ad alta velocità cinesi.
L’Edizione 2017 della “China-Italy Science, Technology & Innovation Week” si terrà in Cina dal 13 al 17 novembre 2017 e sarà inaugurata il 14 Novembre a Pechino dai Ministri Valeria Fedeli e Wan Gang, per poi proseguire con due tappe territoriali nelle città di Chengdu – importante centro economico nonché punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni – e a Guiyang – centro economico e tecnologico della provincia del Guizhou.