Pubblicato il 14 Dicembre 2020
Fino al 15 dicembre è possibile presentare la candidatura per il bando pubblico “Città che implementano trasporti urbani sostenibili” promosso da Urban Transports Community, un’opportunità di peer-learnig e mentorship per le città e i territori mediterranei impegnati nello sviluppo di soluzioni di mobilità urbana sostenibile. La Comunità dei trasporti urbani riunisce quasi 200 organizzazioni partner che sviluppano soluzioni di mobilità sostenibile nelle città mediterranee attraverso l’azione di sette progetti transnazionali finanziati nel quadro del programma Interreg MED.
Assistiti da mentori dedicati, i candidati prescelti si impegneranno in un dialogo preferenziale con un gruppo selezionato di città che hanno sperimentato soluzioni di mobilità urbana sostenibile in diversi campi, come ad esempio: dati per la gestione intelligente del traffico; mobilità dolce; mobilità condivisa; mobilità nelle destinazioni turistiche; e nuovi approcci di pianificazione.
I candidati idonei che desiderano replicare alcune delle migliori pratiche della Comunità, beneficeranno anche di visite di studio nelle aree di implementazione più significative, dove faranno esperienza pratica su problemi e soluzioni trovate da città e regioni.
I mentori, forniti dalla Comunità dei trasporti urbani, faciliteranno il consolidamento dei rapporti di lavoro e gli scambi alla pari con i partner comunitari volti a creare le condizioni per futuri partenariati di progetto e opportunità di finanziamento. Inoltre, i mentori scriveranno una relazione finale per valutare il processo di apprendimento tra pari e tutoraggio e per gettare le basi per l’ulteriore sviluppo e implementazione di soluzioni di trasporto urbano sostenibile.
Il bando pubblico per “Città che implementano trasporti urbani sostenibili” è aperto a Comuni, Aree metropolitane, Regioni e altre organizzazioni pubbliche e private con competenze sulla mobilità urbana con una comunità di riferimento superiore a 10.000 persone.