Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Fino al 4 febbraio 2021 è possibile inviare le domande per richiedere i finanziamenti previsti dal bando Eurostars per il finanziamento per progetti di ricerca industriale messi in campo dalle PMI europee.
Con una dotazione complessiva di 1,1 miliardi di euro nel periodo 2014-2020, Eurostars è un programma congiunto tra il Network Eureka (che comprende 36 stati, non solo Ue) e la Commissione europea per lo sviluppo di progetti internazionali di ricerca industriale per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
• Incoraggiare le PMI a sviluppare nuove attività produttive basate sui risultati dei progetti di R&S
• Creare una rete internazionale di supporto alle attività di ricerca delle PMI
• Aiutare le PMI a sviluppare rapidamente nuovi prodotti, processi e servizi per il mercato.
Dato che il bando è finanziato sia con risorse europee dirette che con i fondi stanziati dai singoli Paesi, le imprese interessate a farsi finanziare un progetto di ricerca industriale devono rispettare sia le regole generali di ingaggio previste da Eurostars che quelle specifiche, predisposte dalle singole autorità nazionali.
Nel caso dell’Italia il MIUR finanzierà con un budget pari a 600.000 euro la sezione 2021 del bando Eurostars. Le regole d’ingaggio e la tipologia di finanziamento – specifica il sito del Ministero – restano quelle già utilizzate nel bando precedente. Nonostante ciò, è comunque in fase di preparazione l’avviso integrativo nazionale (al momento è disponibile una versione sintetica in lingua inglese).
La data del 4 febbraio 2021 rappresenta il termine ultimo tassativo per inviare non solo la proposta internazionale al programma, attraverso il sito Eurostars, ma anche i moduli nazionali al MIUR tramite l’apposita piattaforma web.
File Modifica Visualizza Inserisci Formato Strumenti Tabella Paragrafo