Pubblicato il 4 Marzo 2021

È da poco terminata la fiera A&T 2021 dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0., per la prima volta in versione completamente digitale.

A&T è la fiera annuale di riferimento per gli attori della filiera produttiva industriale italiana in ambito additive manufacturing, affidabilità, automazione, robotica, digitalizzazione, logistica.

La 15a edizione si è svolta online grazie a A&T Digitale, una piattaforma appositamente progettata per rendere piacevole la partecipazione e creare opportunità di nuovi contatti.

L’evento ha ospitato diversi appuntamenti, tra cui la tavola rotonda “Mobilità del Futuro: quali opportunità per il Paese”, che ha avuto un buon risultato in termini di partecipazione (A questo link è possibile rivedere l’evento).

La tavola rotonda è stata aperta da Ennio Cascetta, presidente del Cluster Trasporti, il quale ha spiegato che è in atto un nuovo profondo cambiamento di paradigma della tecnologia mondiale: la settima rivoluzione dei trasporti.
Blocchi geopolitici mondiali come Usa, Cina ed Europa stanno mettendo in campo grandi programmi di investimento che coinvolgono le imprese dei settori automotive, ferroviario e navale ma anche il mondo della ricerca pubblica.

Sullo sfondo dei tre grandi filoni che si stanno muovendo a livello globale – le tecnologie dell’intelligenza artificiale, la decarbonizzazione e la trasformazione dei servizi di mobilità – l’Europa gioca un ruolo importante, definendo il proprio interesse anche grazie a programmi come Horizon e Next Generation EU: “Molte risorse finanzieranno la quota pubblica della ricerca per la rivoluzione dei trasporti e anche l’Italia prevede spostamenti di risorse ingenti tra cui i 209 miliardi del fondo Next Generation”, ha aggiunto il presidente del Cluster.

Inglese