Pubblicato il 14 Luglio 2021
Si è svolto a Roma, presso la sala Pininfarina di Confindustria, l’evento organizzato dal Cluster Trasporti dal titolo “La Rivoluzione della Mobilità Sostenibile”.
Un importante momento di condivisione e confronto sul futuro dei trasporti in Italia e in Europa alla luce delle grandi opportunità offerte dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ai lavori ha partecipato, attraverso un video intervento, la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova.
“Il Cluster può rivestire un ruolo essenziale nel monitorare l’uso ottimale e virtuoso delle risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel raggio dell’innovazione tecnologica: quello di Osservatorio Nazionale per assicurare la massimizzazione delle ricadute sul Sistema Italia della rivoluzione in corso – ha affermato la Viceministra -. Il Cluster Trasporti rappresenta un luogo unico sullo scenario nazionale in cui si incontrano mondo accademico, enti di ricerca, politecnici, player industriali e mondo produttivo – ha sottolineato Bellanova -, una risorsa preziosa per il Paese in grado di supportare le Istituzioni e gli Organismi nazionali e internazionali nella pianificazione degli interventi nel campo della ricerca e dell’innovazione. Nel PNRR si fa riferimento alla necessità di finanziare la ricerca nazionale per raggiungere, attraverso la collaborazione di università, centri di ricerca e imprese, una soglia critica di capacità di ricerca e innovazione. L’azione del Cluster può funzionare da centro di consapevolezza nazionale intercettando i fabbisogni di innovazione per le politiche di ricerca industriale, applicando una visione globale che permetta all’ecosistema nazionale dei trasporti di evolvere per diventare un player di riferimento nel mercato internazionale”.
Nel corso dei lavori è stato presentato il Piano d’azione del Cluster Trasporti Italia per il futuro dell’industria, dei mezzi e dei servizi di trasporto (PdA) che ambisce a favorire lo sviluppo di un nuovo modo di pensare i trasporti. Il Piano, come ha sottolineato la Viceministra, intercetta le priorità definite nel PNRR e nel Next Generation EU e individua azioni e attività da svolgere in relazione a roadmap tecnologiche e di sviluppo elaborate in funzione dei macro-obiettivi per i settori del trasporto su gomma, ferroviario e marittimo, nonché per i servizi di trasporto integrati che afferiscono a MIMS, MUR e nuovo Ministero per la Transizione Energetica.
“Il Cluster raggruppa i maggiori attori nazionali, industriali e scientifici, che operano nella mobilità su gomma, rotaia, vie d’acqua e nell’intermodalità, nel settore della telematica applicata ai trasporti e dei servizi integrati di trasporto – ha detto Ennio Cascetta, Presidente del Cluster Trasporti Italia, nel suo intervento –. Il nostro obiettivo è quello di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore dei trasporti di superficie, anche per indirizzare in modo efficiente le risorse disponibili”.
“La competizione internazionale per il posizionamento sui mercati dei prodotti e dei servizi per la mobilità – ha aggiunto Cascetta – può essere vinta solo sviluppando come Sistema-Paese, all’interno del perimetro delle iniziative e dei programmi della UE, un’azione di identificazione e di sviluppo di una via italiana ai nuovi paradigmi di mobilità e trasporto. Giocare e vincere questa sfida è un’opportunità per riqualificare il tessuto economico e produttivo del Paese e per rilanciarne la competitività internazionale”.
L’evento è stato anche occasione per salutare l’ingresso di nuovi soci nell’Associazione: Anas, Autostrade Tech (Movyon), Westpole, Competence Industry Manufacturing, Intecs Solutions, Telespazio.