Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Costruire e testare soluzioni innovative che potrebbero migliorare l’infrastruttura europea dei servizi Blockchain (EBSI), la rete comune per fornire servizi transfrontalieri. A questo punta il bando della Commissione Europea UE Blockchain Pre-commercial Procurement a cui hanno risposto WESTPOLE, player europeo nel settore dei Cloud e Managed Services, e Net Service (con la sua filiale specializzata in Blockchain, FlossLab).
Le due società dovranno progettare un sistema avanzato, in grado di soddisfare le esigenze di una rete Blockchain transfrontaliera. Il progetto, a cui il consorzio parteciperà come uno dei 7 vincitori del bando, si articola in 3 diverse fasi (per una durata complessiva di due anni): fase di progettazione della soluzione, fase di prototipazione, sviluppo della soluzione finale e fase di test sul campo.
La Commissione europea, in collaborazione con i paesi della European Blockchain Partnership (EBP), sta costruendo l’infrastruttura europea di servizi Blockchain, con l’obiettivo di fornire servizi transfrontalieri alle amministrazioni pubbliche, ai cittadini e alle imprese in tutta Europa.
In particolare, la European Blockchain Partnership (EBP) è nata nel 2018 dalla cooperazione tra la Commissione Europea, gli Stati membri dell’UE e alcuni paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE). EBSI rappresenta un vero e proprio network basato su tecnologie Blockchain e creato per fornire servizi a tutti i paesi membri, consentendo una serie di casi d’uso come la tracciabilità dei documenti, lo scambio di credenziali educative, lo scambio di informazioni tra amministrazioni.
Lo scopo del Pre-Commercial Procurement (PCP) è sviluppare nuove funzionalità avanzate per EBSI in modo da migliorare la scalabilità, l’efficienza energetica, la sicurezza, le capacità di elaborazione dei dati, e che consentano l’implementazione di nuove tipologie di casi d’uso come, ad esempio, la tracciabilità di prodotti attraverso un passaporto digitale a sostegno dell’economia circolare.