Pubblicato il 26 Novembre 2021

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) approda per la prima volta nel Lazio. Il 30 novembre e il 3 dicembre la Capitale ospiterà la due giorni dedicata alle migliori idee di impresa hi-tech nate dalla ricerca accademica, provenienti da 16 regioni italiane.

I migliori 63 progetti saranno presentati nel corso della 19a edizione della più importante e capillare business plan competition d’Italia, organizzata dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari-PNICube, in collaborazione con AlmavivA.

La componente “Dalla ricerca all’impresa” della missione 4 del PNRR dedicata a Istruzione e Ricerca vale oltre 11 miliardi di euro. L’obiettivo è innalzare il potenziale di crescita del sistema economico, rafforzando i sistemi di ricerca e la loro interazione con il mondo delle imprese e delle istituzioni. E proprio “Dalla ricerca all’impresa per un futuro sostenibile” sarà il tema dell’edizione 2021 della competizione: un’irripetibile opportunità di sviluppo che anche la rete degli incubatori universitari è determinata a cogliere.

 

Un montepremi complessivo di circa 1,5 milioni di euro

La sfida tra i migliori progetti d’impresa hi-tech punta al montepremi complessivo di circa 1,5 milioni e coinvolge oltre 60 vincitori delle 15 Start Cup regionali attivate dagli Atenei che aderiscono a PNICube.

Nel corso delle due giornate si terranno numerosi panel di riflessione e confronto sul ruolo dell’università nel passaggio dalla ricerca all’impresa all’interno del nuovo contesto socio-economico creato dalla pandemia, e nel quadro degli obiettivi del PNRR. In programma anche l’intervento del presidente AlmavivA Alberto Tripi nel panel “Ricerca e startup innovative: sfide e politiche per la ripresa”.

Ecco il link​ per scoprire il programma e registrarsi entro il 29/11.