Pubblicato il 26 Novembre 2021
‘Mobility as a Service’ è un programma che punta a realizzare un sistema di mobilità sostenibile attraverso l’integrazione di diverse modalità di trasporto in un unico canale digitale.
Il MaaS rientra nell’investimento 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nella cui attuazione sono impegnati il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).
Recentemente il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale (Mitd) ha pubblicato l’avviso per individuare i tre progetti pilota, da realizzare in altrettante città metropolitane di cui una al Sud, per sperimentare il MaaS in Italia.
Fino al 10 gennaio 2022 possono presentare proposte progettuali le 13 città metropolitane che sono state ammesse a seguito della manifestazione di interesse che si è conclusa il 29 ottobre scorso. Si tratta di: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia.