Pubblicato il 28 Aprile 2022
Hitachi Rail, Comune di Genova e AMT si uniscono per sperimentare un innovativo sistema Mobility-as-a-Service (MaaS), che darà indicazioni fondamentali per la mobilità sostenibile del futuro.
Una tecnologia capace di integrare diverse modalità di trasporto mettendole a disposizione del passeggero in un’unica piattaforma in cui sia possibile pianificare il viaggio, integrando diversi servizi pubblici e privati e il pagamento per il loro utilizzo.
La rete di trasporto di una città si trasforma in un ecosistema con al centro un’unità di controllo capace di coordinare tutti i servizi: l’Operatore MaaS.
Al fianco di AMT, che mette a disposizione del progetto tutto il proprio sistema multi modale, gli altri partner del progetto sono Genova Parcheggi con l’articolata offerta di sosta cittadina, Elettra con la sua flotta di car sharing e MiMoto con gli scooter elettrici.
“Il MaaS, elemento centrale dell’Hitachi Rail Smart Mobility Strategy, è un progetto che dimostra, ancora una volta che Hitachi Rail non è un semplice fornitore di prodotti e servizi, inteso in termini tradizionali. Forniamo soluzioni, più che tecnologia in senso stretto – dichiara Domenico Lanciotto, General Manager Italy & Central, Eastern & Southern Europe – LoB Rail Control –. Siamo consapevoli che le nostre idee e il nostro lavoro hanno impatto su un ecosistema che va oltre il trasporto pubblico e per questo sentiamo la responsabilità di innovare in modo sostenibile e a beneficio della qualità della vita delle persone”.
Dal 9 maggio partirà in via sperimentale su un campione di 1000 utenti la nuova App GoGoGe, che consentirà di accedere a più servizi di mobilità. Un unico strumento che metterà in collegamento il cittadino, che ha l’esigenza di spostarsi, con i soggetti presenti sul territorio che soddisfano questa sua esigenza.
La tecnologia di riferimento è la cosiddetta BIBO (Be-In-Be-Out). Attivando l’App e il sistema Bluetooth sarà la App stessa a connettersi con i sistemi installati a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari e a memorizzare il viaggio.
Il collegamento è garantito dagli oltre 7.000 beacon installati sulle fermate, su tutta la flotta e gli impianti di AMT (bus, metro, ascensori…) che rileveranno la presenza e garantiranno il collegamento con il sistema Portafoglio. Il pagamento verrà addebitato a fine giornata applicando la logica del “best fare”, cioè la migliore tariffa su base giornaliera per il cliente.
L’App GoGoGe consentirà, inoltre, ad AMT di ricevere dati sul flusso di passeggeri e informazioni in tempo reale sul funzionamento dell’intera rete di trasporto; questo permetterà all’operatore di ottimizzare, qualora fosse necessario, gli orari dei propri servizi e programmare la manutenzione a vantaggio della sicurezza e della protezione dei passeggeri e dell’ambiente, data la potenziale riduzione di emissioni di carbonio che ne deriva.