Pubblicato il 24 Maggio 2022
Nel corso del 2021 il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), ha avviato l’attuazione del sub-investimento del PNRR “Mobility as a Service for Italy”, all’interno della Missione 1 – Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU, per lo sviluppo di nuovi servizi alla mobilità, basati sull’adozione di paradigmi della “Mobilità come servizio”.
A febbraio di quest’anno Milano, Roma e Napoli sono risultate le città capofila di tre progetti pilota finalizzati a sperimentare le soluzioni di mobilità come servizio in città metropolitane tecnologicamente avanzate.
All’inizio di maggio è stato pubblicato un secondo bando per l’attuazione di sette progetti pilota volti a sperimentare le soluzioni di mobilità come servizio in 7 ulteriori territori. Ci si aspetta che i territori valorizzino l’esperienza acquisita nelle città metropolitane “pronte al digitale” selezionate nell’ambito della prima tornata. Il 40% dei progetti pilota deve essere svolto nel Mezzogiorno del paese. I risultati pilota saranno valutati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in collaborazione con università (indicatore qualitativo) sulla base degli indicatori risultanti dalle sperimentazioni.
In questo contesto è stato pubblicato il documento “Indirizzi per l’attuazione del progetto MaaS for Italy” che fornisce alle città una sintesi della visione condivisa sul MaaS nonché le linee di indirizzo per l’attuazione dei progetti MaaS for Italy e maggiori indicazioni sull’elaborazione dei progetti pilota in fase di attuazione o di elaborazione.