Pubblicato il 25 Maggio 2022
Nell’ambito del piano REPowerEU recentemente messo a punto per raggiungere una progressiva indipendenza dell’Europa dai combustibili fossili russi, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica su due atti delegati dedicati ai combustibili rinnovabili per autotrazione, che chiariranno le norme dell’UE applicabili all’idrogeno “verde” ai sensi della direttiva 2018 sulle energie rinnovabili.
La direttiva stabilisce per l’appunto i requisiti per produrre questi carburanti per trasporti in modo che possano essere considerati completamente rinnovabili.
La prima proposta, relativa ai combustibili rinnovabili di origine non biologica, stabilisce i criteri per i prodotti che rientrano nella categoria “idrogeno rinnovabile” e possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile per il settore dei trasporti.
La seconda proposta sulla metodologia per il risparmio di gas serra propone uno schema dettagliato per calcolare le emissioni del ciclo di vita dell’idrogeno rinnovabile e dei combustibili a carbonio riciclato per soddisfare la soglia di riduzione delle emissioni di gas serra fissata nella direttiva sulle energie rinnovabili.
La Commissione invita tutti i cittadini e le parti interessate a presentare le proprie osservazioni entro il 17 giugno.
Dopo la consultazione, la Commissione proporrà il progetto definitivo degli atti delegati al Parlamento europeo e al Consiglio, che hanno due mesi per esaminare le proposte della Commissione e accettarle o respingerle, prima dell’adozione definitiva da parte della Commissione.