Pubblicato il 24 Giugno 2022

Accrescere le competenze su open innovation, imprenditività e management dell’innovazione di dottorande e dottorandi delle Università italiane, appartenenti al 35°, 36° e 37° ciclo.

Al via la 3ª edizione de I Talenti per l’Open Innovation (TOI), il percorso promosso da ART-ER che permette di acquisire strumenti, metodologie e skill manageriali utili per avviare processi di innovazione collaborativa.
Il percorso – gratuito – si svolgerà principalmente online da settembre a dicembre 2022.

I partecipanti al percorso TOI avranno la possibilità di lavorare in gruppo fianco a fianco con 5 imprese innovative dell’Emilia Romagna:

Theras Lifetech S.r.l. Unipersonale
• Imola Informatica S.p.A.
• Mark One S.r.l.
• G21 S.r.l.
• Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.


Formazione, lavoro in gruppo, presentazione dei risultati

Il percorso TOI è strutturato in 3 fasi:

1. Formazione (fine settembre-fine ottobre 2022)
Supportati da esperti, i partecipanti approfondiranno tutte le tematiche legate all’open innovation. Attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine innovativi e l’analisi di casi reali, avranno la possibilità di accrescere le competenze sulla gestione dell’innovazione e sull’imprenditività, cruciali per sfruttare al meglio e in contesti diversi le conoscenze apprese durante il dottorato. Il percorso prevede inoltre un’esercitazione sulle metodologie di scouting dell’innovazione.

2. Teamwork (fine ottobre-fine novembre 2022)
Suddivisi in team, i partecipanti lavoreranno alla risoluzione di una sfida lanciata dalle 5 imprese partecipanti al fianco dei rispettivi referenti aziendali. Per ogni team sarà organizzata una visita presso la sede dell’impresa assegnata per la risoluzione della sfida.

3. Evento finale (dicembre 2022)
A conclusione del percorso, sarà organizzato un evento pubblico in presenza per la restituzione delle soluzioni emerse durante i lavori di gruppo, a cui parteciperanno le imprese partner, gli stakeholder territoriali e le autorità regionali.

Per informazioni e candidature

Sarà possibile candidarsi entro il 31 luglio 2022 compilando l’apposito form online

Tutte le informazioni di dettaglio sul monte ore richiesto, sulla struttura del percorso e sui criteri di selezione, sono disponibili on line.