Pubblicato il 13 Luglio 2022
Aggiudicata al Consorzio System Pillar la gara per il Pilastro di Sistema (System Pillar) – articolata in tre lotti, del valore di 45 milioni di euro – bandita nell’ambito del programma European Rail Joint Undertaking, lanciato all’inizio dell’anno per promuovere la collaborazione tra gli operatori ferroviari e le istituzioni europee per realizzare una rete continentale ad alta velocità, smart e sicura.
La gara fornirà le risorse e gli input di settore necessari per garantire che il Pilastro di Sistema raggiunga gli obiettivi fissati per contribuire alla trasformazione del sistema ferroviario europeo e consentire al settore di convergere sulla sua evoluzione: concetto operativo e architettura del sistema.
Le interfacce con altre modalità di trasporto e la mobilità urbana forniranno un approccio multimodale per fornire servizi integrati per i passeggeri e la supply chain.
“L’aggiudicazione della gara segna il pieno avvio delle attività del Pilastro di Sistema – commenta Carlo Borghini, direttore esecutivo della European Rail Joint Undertaking –. I compiti delineati nel bando renderanno operativo un unico organismo di coordinamento delle ferrovie europee, riunendo l’industria della produzione ferroviaria, la comunità dei gestori ferroviari e altre parti interessate pubbliche e private del settore ferroviario, compresi gli organismi che rappresentano i clienti, come passeggeri, merci e personale. La leadership politica della Commissione europea e una maggiore collaborazione con l’ERA sono fattori chiave di successo essenziali”.
Gruppo di lavoro, compiti e manutenzione
A seguito del bando di gara aperto, esperti del settore ferroviario lavoreranno alla definizione dell’architettura del sistema funzionale e del concetto di operazioni nell’ambito di tre lotti principali: “System Pillar Core Group”, “System Pillar Tasks” e “CCS TSI Maintenance”.
Il “System Pillar Core Group” è destinato a guidare e monitorare il lavoro quotidiano delle attività, fornire contenuti e linee guida, gestire gli input specifici e convogliare gli output necessari verso i regolamenti e gli standard.
Il gruppo “System Pillar Tasks” faciliterà consegne mirate, flessibili e rapide dei risultati. Mentre il gruppo “CCS TSI Maintenance” sosterrà la manutenzione, compresa la correzione continua degli errori.
Obiettivo del Pilastro di Sistema è facilitare la ferrovia come parte integrante dei servizi di mobilità e del trasporto intermodale, assicurare efficienza in termini di costi nell’integrazione, manutenzione ed evoluzione del sistema, aumentare le prestazioni complessive del sistema ferroviario e rafforzare l’interoperabilità e il mercato con scalabilità e implementazione più rapida di sviluppi all’avanguardia.