Pubblicato il 21 Settembre 2022
Formare Tecnici Superiori con competenze in un ambito sempre più strategico per la filiera ferroviaria: quello della Manutenzione e dello Sviluppo Ecosostenibile.
Questo l’obiettivo del corso promosso da DITECFER e i suoi Soci presso l’ITS PRIME di Pistoia, con il supporto della Regione Toscana. Le materie oggetto di insegnamento nelle 1.100 ore di didattica copriranno tutte le competenze necessarie in tali campi sia nel segmento dei veicoli ferroviari, che delle infrastrutture ferroviarie, che dei sistemi di controllo e sicurezza di terra.
Tra i partner che insegneranno agli allievi del Corso nelle 1.100 ore e/o che li ospiteranno in stage per 700 ore figurano: Hitachi Rail, Knorr Bremse Rail Systems Italia, Italcertifer-Gruppo Ferrovie dello Stato; Thales Italia; CFF-Centro di Formazione Ferroviaria; Università di Firenze, Università di Napoli.
Il gruppo – spiega DITECFER – è stato costituito per portare all’interno del corso tutte le competenze necessarie affinché gli allievi possano essere formati per essere immediatamente “pronti alla realtà”. DITECFER, poi, attiverà la sua rete di relazioni europee all’interno di European Railway Clusters Initiative (ERCI) per coinvolgere realtà industriali europee fortemente innovative come insegnanti e ‘ispiratori’, con sessioni in lingua inglese che aiuteranno gli allievi a rafforzare in maniera pratica la terminologia tecnica di settore.
Al termine del corso si consegue il Diploma di “Tecnico Superiore per l’innovazione di Processi e Prodotti Meccanici” con indicazione della specializzazione del corso in “Tecnico Superiore per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
Il diploma consente l’accesso a concorsi pubblici di riferimento e può essere integrato ad un successivo percorso universitario, con riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).
Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione EUROPASS.
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di:
• un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
• competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 13.00 di giovedì 13 ottobre 2022.
Per la partecipazione al corso sarà effettuata una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell’attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l’interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto.
Le prove di selezione si terranno i giorni 17, 18, 19 ottobre 2022 presso la sede di Uniser a Pistoia.
Informazioni e iscrizioni