Pubblicato il 5 Maggio 2023
Lo scorso 28 aprile si è svolto a Roma il workshop “Il GNSS e le auto autonome e connesse”, organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana.
(Ne avevamo parlato qui).
L’evento, che ha coinvolto circa 80 partecipanti, è stata l’occasione per l’ASI di annunciare nuovi bandi di gara per sviluppare e validare soluzioni innovative, sfruttando anche le nuove prestazioni offerte dal Galileo
Il sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile, con l’offerta gratuita del servizio HAS (High Accuracy Service), ha superato il GPS e sarà molto efficace per la guida autonoma.
Francesco Rispoli, Direttore Generale Radiolabs e Manager Cluster Nazionale Trasporti, è intervenuto nel corso dei lavori illustrando la strategia al centro del piano d’azione del Cluster.
L’innovazione tecnologica sta creando nuovi modelli di mobilità anche se attualmente il mondo dei trasporti è dominato dalle automobili che richiedono sempre più infrastrutture: tutto ciò genera inquinamento e incidenti.
La mobilità autonoma connessa e cooperativa promette maggiore efficienza e sicurezza, ma richiede al contempo enormi investimenti per implementare e mantenere la digitalizzazione di strade e veicoli e per garantire la totale sicurezza.
E’ forte, inoltre, anche l’attenzione alla sostenibilità economica e alla convenienza in un’ottica di diffusione uniforme di questa rivoluzione tecnologica.
Guidare in modo autonomo e sicuro è una sfida impegnativa che deve passare attraverso test di convalidazione ai fini dell’ottenimento della certificazione.
Tale percorso di sviluppo, dunque, non può essere lasciato solo alle forze del mercato, ma dovrebbe essere accompagnato da una politica di sostegno nazionale basata sulla crescita sostenibile, sul made in Italy e sulla creazione di nuovi posti di lavoro con elevate competenze.
In questo contesto, il Cluster ha elaborato un’Agenda che si basa su tre priorità:
3S
▪ Automazione in Sicurezza
▪ Sostenibilità con un mix di tecnologie, in linea con le più recenti tecnologie GNSS
▪ Sinergia con il sistema di controllo ferroviario ERTMS