Pubblicato il 19 Luglio 2023
Sono già operative sulla linea regolare ro-ro tra Venezia, Bari e Patrasso le due “giganti green” Eco Catania ed Eco Malta, navi ibride di ultima generazione del Gruppo Grimaldi.
Compie, dunque, un nuovo passo avanti la sostenibilità dei collegamenti via mare tra Italia e Grecia.
Ognuna delle due navi della classe “GG5G” può trasportare 7.800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili – il doppio rispetto alle unità della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio.
L’aumento di capacità non incide, però, sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano consumi e prestazioni: a parità di velocità, infatti, Eco Catania ed Eco Malta consumano la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, e sono dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità di carico trasportata.
Emissioni che sono addirittura azzerate durante le operazioni portuali: quando sono ferme in banchina, Eco Catania ed Eco Malta utilizzano l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari presenti a bordo, raggiungendo così l’obiettivo “Zero Emission in Port”.
Le due nuovissime Eco della flotta Grimaldi entrano in sostituzione delle quattro Eurocargo che fino ad oggi hanno svolto il servizio; oltre a garantire un impatto emissivo pari a zero sul territorio, aumenteranno esponenzialmente la capacità di trasporto dei rotabili dal porto di Bari.
Questa evoluzione permette anche di ottimizzare l’efficienza delle operazioni portuali, riducendo i tempi di transito e migliorando la produttività complessiva dello scalo. Il percorso presto si arricchirà anche dei benefici dati dal cold ironing (l’elettrificazione delle banchine), il cui progetto è attualmente in fase di approvazione.