Pubblicato il 26 Marzo 2024
L’obiettivo del nuovo bando aperto da Eit Urban Mobility è finanziare progetti di start-up che sviluppino e implementino soluzioni per la mobilità delle persone e delle merci.
E’ possibile proporre sia progetti con nuove soluzioni che miglioramenti delle soluzioni già esistenti. Infatti i requisiti richiesti sono: sviluppare nuovi prodotti, servizi oppure soluzioni per ecosistemi di mobilità urbana e suburbana, migliorare significativamente prodotti, servizi o soluzioni esistenti per l’espansione in un nuovo settore industriale o una nuova area geografica.
Ma è fondamentale che il prodotto o il servizio innovativo proposto dalla start-up o scale-up contribuisca almeno a una delle 5 Aree Tematiche di EIT Urban Mobility:
. Integrated Mobility, che comprende Active mobility, Public transport e Shared and on-demand mobility.
. Sustainable City Logistics, suddivisa in First/last mile delivery, Shipment and carrier solutions e Circular freight and waste management.
. Transport Infrastructure le cui sezioni sono Mapping and navigation, Physical and digital infrastructure e Intermodality and inclusive mobility.
. Mobility and Energy che comprende invece Transport electrification, Hydrogen and clean Energy e Battery tech.
. Future Mobility, ultima delle 5 aree tematiche suddivisa in Waterborne mobility, Traffic management e Connected vehicles (V2X) and autonomous systems
Possono partecipare alla call start-up e scale-up impegnate in una fase di raccolta fondi o preferibilmente già coinvolte in un round di finanziamento in corso.
Le candidature possono essere presentate entro tre scadenze:
prima scadenza: 29 aprile 2024;
seconda scadenza: 6 settembre 2024;
terza scadenza: 31 gennaio 2025.
Il budget complessivo della call è di 12 milioni di euro. I progetti selezionati riceveranno un sostegno finanziario fino a 500mila euro.