Pubblicato il 29 Marzo 2024
Investimenti per circa 5,5 miliardi di euro in Emilia Romagna. Di questi, 3,9 miliardi saranno impiegati da Anas per le nuove opere che già si stanno concretizzando e per le prossime da realizzare e 1,66 miliardi sono destinati alla manutenzione delle infrastrutture esistenti.
Tra le nuove opere che si stanno realizzando c’è lo Stralcio Nord del nodo Ferrostradale di Casasalecchio di Reno lungo la statale 64 “Porrettana ”per cui è previsto un investimento di circa 190 milioni di euro. Altrettanti milioni sono investiti dall’Anas nel prolungamento della tangenziale Nord di Reggio Emilia. L’Anas è impegnata, inoltre, nell’esecuzione del 2° lotto della variante alla SS12 di Mirandola in cui sono stati investiti 10 milioni di euro, nell’attuazione della variante di Castel Bolognese, lungo la SS9 “Via Emilia” per circa 79 milioni di euro e nei lavori per l’attuazione del terzo lotto della tangenziale Est di Forlì per quasi 173 milioni di euro.
Oltre la metà degli stanziamenti è destinata alla manutenzione delle infrastrutture. L’investimento denota una crescita ragguardevole della manutenzione programmata dai 51 milioni di euro del 2020 a circa 117 milioni nel 2023 per oltrepassare anche questa soglia nel 2024.
I lavori da realizzare concernono la modernizzazione di impianti tecnologici, la ristrutturazione del piano stradale, la manutenzione di ponti e viadotti, la sostituzione di barriere di sicurezza.
Attualmente, per L’Emilia Romagna sono stati stipulati 45 accordi quadro per 927 milioni di euro, mentre sono in fase di affidamento altri 8 accordi quadro per 320 milioni di euro.
Al termine dei lavori la regione avrà non solo una rete stradale adeguata alle nuove esigenze di collegamento, ma anche più sicura.