Pubblicato il 3 Maggio 2024
Il concorso che premia l’eccellenza nella ricerca del settore trasporti in ambito europeo quest’anno è stato conferito al Professor Gianpiero Mastinu, docente del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano per “il suo continuo ed eccezionale contributo”.
A conferire il riconoscimento la Direzione Generale Ricerca ed Innovazione della Commissione Europea (DG – RTD).
Il concorso è diviso nei settori stradale, ferroviario, marittimo, aereo e intermodale, oltre che nelle categorie Senior e giovani.
La Tra Vision è una competizione che mira a premiare le migliori idee sul futuro delle soluzioni di trasporto.
I ricercatori Senior vengono selezionati tra coloro che abbiano partecipato a progetti finanziati dall’Unione Europea.
Docente con 30 anni di esperienza Gianpiero Mastinu ha partecipato ad una serie innumerevole di progetti sulla mobilità sostenibile, dedicandosi in particolar modo all’elettrificazione dei veicoli.
Il primo progetto in tal senso risale al 2013 e si tratta dell’EU MSCA-ADEPT. In seguito il docente ha promosso il progetto ERDF-INPROVES (2018-2020) che ha portato allo sviluppo di motori elettrici per freni e auto ad alte prestazioni, integrando l’Intelligenza Artificiale nel processo di progettazione.
Ha promosso il progetto ERDF-COEVE (2023), approvato dalla Regione Lombardia, per promuovere la riconversione industriale verso la mobilità elettrica. È tra i maggiori collaboratori del Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile nello Spoke 13 (Electrical Traction Systems and Batteries), ed è Segretario Generale del Cluster Lombardo della Mobilità.
L’ultimo impegno cui sta lavorando attualmente il docente, sempre in tema di mobilità sostenibile, è un progetto finanziato da NextGeneration Europe incentrato su quadricicli elettrici con sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) avanzati ed efficienti.