Pubblicato il 24 Ottobre 2024
Aperto il bando Cef Transport 2024. La data ultima per inviare le domande di partecipazione al Mit è il 19 dicembre.
Si tratta di un bando pubblicato dalla Commissione europea nell’ambito della Connecting Europe Facility (Cef) il cui obiettivo è sostenere progetti per il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture di trasporto europee.
A gestire i finanziamenti da assegnare ai progetti ritenuti idonei sarà l’Agenzia esecutiva CINEA.
La dotazione finanziaria a disposizione del Cef 2024 è di 960 milioni di euro.
Il bando è aperto a tutti i soggetti aventi personalità giuridica, tra cui enti pubblici, aziende e organizzazioni internazionali.
Le proposte di partecipazione al Cef 2024 vanno inviate dai promotori al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che effettuerà una prima valutazione. La data entro cui inviare le proposte al Mit è quella del 19 dicembre 2024. In seguito il Ministero accompagnerà i progetti valutati positivamente con una lettera di supporto. Le proposte dovranno essere trasmesse all’indirizzo PEC del Direttore Generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali: dg.prog@pec.mit.gov.it.
Una volta verificata la coerenza dei progetti con le strategie nazionali e le priorità stabilite dal governo per il settoe trasporti, al Mit toccherà stilare la lettera di supporto. Quest’ultima sarà indispensabile per iscrivere i progetti al bando Cef tramite la piattaforma europea “Funding&Tenders” entro il 21 gennaio 2025.
I progetti per essere ammessi al finanziamento del bando Cef dovranno puntare a sviluppare infrastrutture di trasporto sostenibili e intelligenti. Tra gli obiettivi del bando favorire l’interoperabilità tra diverse modalità di trasporto ed aumentare la resilienza della rete TEN-T. In particolar modo saranno favorite le proposte progettuali che aumenteranno la sicurezza e la capacità di rispondere agli eventi naturali della rete infrastrutturale europea.
La base giuridica di riferimento attualmente applicabile è identificata nel Regolamento TEN-T n.1679/2024 del 13/06/0024 entrato in vigore il 18/07/2024.
L’importo minimo per il cofinanziamento richiesto, fortemente raccomandato dalla Commissione europea per ciascun progetto sottomesso e rivolto ad una sola delle linee di finanziamento è pari a 1 milione di euro.
La durata dei progetti di lavori o di attività miste di studi e lavori dovrà essere al massimo pari a 4-5 anni; per i soli studi al massimo di 2-3 anni. In entrambi i casi, la data di fine azione indicata nel contratto di sovvenzione non sarà fissata oltre il 31/12/2029.
Chi volesse ulteriori dettagli sul bando e sulle linee strategiche ammissibili al finanziamento Cef può collegarsi al link: informativa bando Cef