Pubblicato il 6 Novembre 2024
Prenderà il via il 25 novembre la decima edizione di Genova Smart week. Quest’anno la manifestazione, promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, organizzata con il supporto tecnico di Clickutility Team, si fregia anche del patrocinio del Cluster Trasporti.
L’appuntamento, molto atteso, si svolgerà tra Palazzo Tursi e Piazza De Ferrari fino al 1° dicembre.
Tema focale della Genova smart week l’evoluzione delle città smart con l’obiettivo di fare da collettore delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sviluppando.
Ottime le previsioni che quest’anno dovrebbero superare i risultati raggiunti nella nona edizione quando si sono avute ben 10mila presenze, 2500 partecipanti ai convegni in streaming e 450.000 utenti raggiunti dalle piattaforme e dai canali di comunicazione.
Il programma della Genova smart week prevede una serie di conferenze incentrate su cinque macro aree tematiche. I dibattiti verteranno su digitalizzazione e sviluppo della Smart City, Intelligenza Artificiale e cyber security, metaverso, sostenibilità ambientale, efficienza energetica e smart building, nonché smart mobility e smart logistic. Tutti temi di grandissima attualità che decisori e imprenditori si trovano a dover affrontare. Sarà dunque un tavolo di confronto nazionale e internazionale al quale potranno partecipare amministratori locali, imprese pubbliche e private, start up/spin off, istituzioni internazionali, europee e italiane, istituzioni accademiche di ricerca, istituzioni locali dei settori smart city, ambiente, energia, mobilità, cultura e turismo. I temi affrontati, infatti, sono trasversali e costituiscono un percorso necessario verso un futuro più sostenibile.
Non mancheranno workshop e meeting di progetto dedicati in particolare alle Start up del territorio e agli enti. Sono molte, infatti, le buone pratiche già avviate e i progetti legati allo sviluppo della città smart, vivibile e digitale. Sempre più numerose anche le ricerche e le applicazioni delle tecnologie alla base dello sviluppo dei processi di digitalizzazione.
Anche quest’anno, infine, è stata organizzata la Smart City Experience. Un appuntamento in Piazza De Ferrari tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre che è completamente dedicato ai cittadini e alle scuole.
Gli appuntamenti si terranno in presenza a Palazzo Tursi, ma è necessario registrarsi al seguente link: clicca per partecipare alla Genova Smart week.