Pubblicato il 19 Dicembre 2024
La nona edizione dei CLEPA Innovation Awards ha presentato idee rivoluzionarie nella tecnologia verde e digitale nel settore delle forniture per l’automotive. L’evento, svoltosi in coincidenza con il 65esimo anniversario di Clepa, ha visto la partecipazione di oltre 240 persone ed è stato l’occasione per un approfondito dibattito politico con rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento e dell’industria.
Sono stati premiati 12 Top Innovators. Alla premiazione ha fatto seguito un altro importante incontro il 9 dicembre, quando il Segretario Generale del CLM, prof. Giampiero Mastinu, è intervenuto a Bruxelles presso ACEA al convegno “SKILLS FOR DECARBONISATION: THE CHALLENGE WE ALL FACE”.
Dal 1959, CLEPA è una voce chiave per i fornitori automobilistici in Europa. L’anniversario ha riunito, perciò, i principali decisori politici Signe Ratso, Vice Direttore Generale, DG per la Ricerca e l’Innovazione (Commissione Europea) , gli eurodeputati Andrea Wechsler (PPE) e Danuše Nerudová (PPE), oltre al Presidente Clepa, Matthias Zink e a Elmar Pritsch di Deloitte.
Tutti protagonisti di una tavola rotonda che ha esaminato i fattori trainanti del settore, ma anche le criticità da affrontare perché rimanga competitivo e continui a guidare l’innovazione.
I top innovators sono stati distinti in due categorie. Ecco i vincitori del premio Clepa Innovation Awards.
Per le innovazioni nel campo digitale
Per le innovazioni nella green economy
Matthias Zink , CEO Powertrain & Chassis presso Schaeffler, che a gennaio 2025 compirà un anno di mandato nella carica di Presidente Clepa, ha sottolineato la necessità di apertura tecnologica e di una crescita aziendale più forte nell’UE.
«Mentre il nostro settore subisce la sua trasformazione, abbiamo bisogno di condizioni commerciali interessanti e percorsi chiari per raggiungere i nostri obiettivi. Ciò significa avere normative che accolgano tutte le tecnologie, riducano la dipendenza dall’estero e ci aiutino a raggiungere più velocemente gli obiettivi climatici».