Pubblicato il 24 Gennaio 2025

HD-Motion parteciperà all’A&T Automomation & Testing, la fiera dedicata alle soluzioni tecnologiche, all’innovazione e alle competenze 4.0 e 5.0, in scena a Torino dal 12 al 14 febbraio 2025.

Il progetto Hd-Motion è un progetto nazionale coordinato da CIM 4.0 ( per accelerare la competivitò nel settore della mobilità sostenibile attraverso le tecnologie digitali – IA, la Cybersecurity e l’HPC – in collaborazione con Cluster Trasporti (qui il nostro precedente articolo).

Uno stand interamente dedicato al progetto HD-Motion

CIM 4.0 ha predisposto uno stand (Stand C58-C60, Oval Lingotto Fiere, Torino) interamente dedicato a questo progetto dove saranno presentate al pubblico le soluzioni più innovative per la digitalizzazione della mobilità, accessibili con agevolazioni fiscali fino al 100%.

Tra i più di 15mila visitatori previsti, HD-Motion si dedicherà in particolare alle imprese del settore mobility e, nel dettaglio, mobility service provide, società di trasporto pubblico, freight transport companies e produttori di veicoli.

La partecipazione alla fiera sarà anche l’occasione per connettersi con altri attori del settore e sarà palcoscenico di focus e tavole rotonde, come quella dedicata al tema dell’intelligenza artificiale con la partecipazione, tra i relatori, di Piersandro Trevisan del Cluster Trasporti.

Focus sull’intelligenza artificiale

L’appuntamento “L’intelligenza artificiale come leva strategica per la mobilità sostenibile e il ruolo di HD-Motion”, previsto per il 14 febbraio dalle 11:45 alle 12:45 presso lo stand, rappresenterà un approfondimento sulle potenzialità dell’AI nel ridefinire la mobilità, migliorandone efficienza, la sostenibilità e l’accessibilità.


Oltre a Matteo Bandiera, Program Manager AI for Industry & Digital Integration CIM4.0 e Coordinatore di Hd Motion, e Piersandro Trevisan, parteciperanno anche relatori di realtà come Almaviva, Intesa Sanpaolo, Links Foundation, Politecnico di Torino, Unione Industriali Torino.