Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Hitachi Rail Italy e Ansaldo STS hanno presentato a Taipei, presso il nuovo deposito di manutenzione, il primo treno della nuova metropolitana automatica destinata all’authority del trasporto locale della Municipalità di Taipei DORTS (Department of Rapid Transit Systems), .
Le prime quattro carrozze, consegnate nei tempi contrattuali, fanno parte di una più ampia commessa (in joint venture con Ansaldo STS) per la consegna di 17 treni (68 casse in totale) il cui completamento è previsto entro l’autunno 2018. Il valore del contratto è pari a circa 110 milioni di euro per Hitachi Rail Italy e 220 milioni di euro per Ansaldo STS che è responsabile per la fornitura e l’integrazione di tutti i sistemi altamente tecnologici (segnalamento, telecomunicazioni e SCADA, elettrificazioni, AFC, equipaggiamento deposito, etc.)
Andy Barr, CEO di Ansaldo STS, ha commentato: Sono molto felice di essere a Taipei per vedere l’arrivo del primo treno. Con la tecnologia CBTC questo è un progetto iconico che rappresenta il futuro del trasporto. La tecnologia CBTC sta diventando uno standard industriale e risponde sempre più alle attuali richieste del mercato della guida e controllo delle metropolitane. Questo progetto, come altri recentemente acquisiti e consegnati da Ansaldo STS, ci rende capofila di questa tecnologia”.
Le casse, costruite nello stabilimento Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria e svelate lo scorso 30 agosto, erano partite via nave alla volta di Taiwan. Sono arrivate nelle scorse settimane per essere rifinite localmente negli ultimi dettagli prima della consegna a DORTS.
“Il nostro scopo è quello di produrre veicoli sempre più performanti e globali – ha dichiarato il CEO di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto – come richiesto dai nostri clienti. Sono certo che seguendo questa strategia continueremo ad acquisire contratti in tutto il mondo”.
La metropolitana driverless di Hitachi Rail Italy rappresenta un prodotto d’eccellenza mondiale. Si tratta di una piattaforma caratterizzata da un veicolo privo di cabina di guida capace di garantire elevate prestazioni, livelli di comfort e sicurezza. Ogni treno, capace di raggiungere una velocità di 80 km/h in configurazione a 4 casse di alluminio, è lungo 68 metri, largo 2,65 metri e trasporta 98 passeggeri seduti e 555 in piedi.