Pubblicato il 18 Gennaio 2017
Nel mese di dicembre 2016, ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile) ha deciso di concludere la propria vita associativa e di passare ad ANFIA il testimone per la promozione e l’attuazione delle sue iniziative tecnico-scientifiche.
ANFIA ha quindi raccolto l’eredità di ATA (associazione nata nel 1948), con l’obiettivo di rivitalizzare molte delle iniziative che sino ad oggi questa associazione ha promosso al fine di incrementare e diffondere – soprattutto sotto il profilo tecnico, della ricerca e della formazione – la cultura autoveicolistica in Italia.
Tra le iniziative storicamente avviate da ATA che ANFIA intende promuovere, emerge sicuramente la competizione tecnico-sportiva internazionale Formula SAE Italy & Formula Electric Italy (Formula ATA) che, giunta alla tredicesima edizione, si svolgerà dal 19 al 23 luglio 2017 presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma).
La Formula ATA è aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, che si misurano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista.
Durante la manifestazione, i team di studenti affrontano prove statiche – come presentazioni di Design, Business e Cost – e prove dinamiche in pista (Acceleration, Skid Pad, Autocross, Endurance). E’ prevista la messa in gara di vetture a combustione interna (per un massimo di 60 team partecipanti) e a trazione elettrica (per un massimo di 30 team), mentre una terza categoria è dedicata unicamente alla valutazione progettuale, senza presentazione di prototipi (5 team al massimo).
Nel mese di dicembre 2016 è stato pubblicato online il regolamento tecnico della competizione, in linea con quello della Formula SAE 2017-2018 sia per le vetture a combustione interna, sia per quelle a trazione elettrica, fatta eccezione per piccole deroghe volte a consentire la partecipazione anche dei veicoli progettati dell’edizione 2016 dell’evento, che hanno diritto alla pre-registrazione (early registration).
Dieci posti, inoltre, verranno riservati per i team americani, australiani ed extra-europei. Dal 18 gennaio 2017, sempre dalle 10.00, l’iscrizione sarà aperta per tutti gli altri team, fino al 28 febbraio 2017.