Pubblicato il 24 Febbraio 2017
Due nuovi bandi da 160 milioni di euro per lo sviluppo della nanoelettronica e dei sistemi integrati. L’opportunità arriva dal partenariato pubblico-privato ECSEL Joint Undertaking (Impresa comune delle componenti e dei sistemi elettronici per una leadership europea), supportato da Horizon 2020, il più grande programma, mai lanciato dall’Unione Europea, per la ricerca e l’innovazione che per sette anni (2014-2020) supporterà aziende, sia grandi che piccole, con contributi a fondo perduto.
I due nuovi bandi, che nascono per favorire la digitalizzazione del settore manifatturiero attraverso l’introduzione di innovazioni con un elevato livello di maturità sul mercato, sono così suddivisi:
H2020-ECSEL-2017-1-IA-two-stage – Innovation Actions (IA): 92,5 milioni di euro;
H2020-ECSEL-2017-2-RIA-two-stage – Research and Innovation Actions (RIA): 67,5 milioni di euro.
Sono previste due scadenze per la presentazione delle domande: presentazione della proposte iniziali (pre-proposal): ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) dell’11 maggio 2017; presentazione delle proposte complete (full-proposal): ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 21 settembre 2017.
ECSEL Joint Undertaking sostituisce due precedenti partenariati pubblico-privato istituiti dalla Commissione Ue: ENIAC Joint Undertaking, nel campo della nanoelettronica; ARTEMIS Joint Undertaking, nel campo dei sistemi integrati. Obiettivo di questo nuovo partenariato, che vede la partecipazione di aziende, università e centri di ricerca europei, è contribuire all’implementazione del programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, con particolare attenzione alle azioni di “Leadership in Enabling and Industrial Technologies” (LEIT).
I principali partner di ECSEL Joint Undertaking sono: la Commissione europea, gli Stati membri e i Paesi associati al programma Horizon 2020, tre associazioni industriali rappresentanti il settore della micro e nanoelettronica (EPoSS), dei sistemi integrati intelligenti (AENEAS) e dei sistemi integrati informatici e tecnologici (ARTEMISIA).