Pubblicato il 25 Settembre 2024
Almaviva e Denodo siglano un accordo per la trasformazione digitale nell’ambito della manutenzione nel settore trasporti in Italia e all’estero.
La partnership, già avviata in Italia, punta ora a valorizzare anche in ambito internazionale le soluzioni dedicate ai diversi verticali della mobilità, in particolare verso territori del mercato Middle East. Mercati verso cui Almaviva e Denodo stanno pianificando l’espansione. Obiettivo delle due aziende è esportare le competenze digitali maturate nella manutenzione delle infrastrutture.
Al centro dell’accordo tra Almaviva e Denodo lo sviluppo della piattaforma Moova, realizzata proprio da Almaviva, per una mobilità integrata, modulare e seamless.
La piattaforma è in grado, infatti, in un unico e avanzato framework tecnologico di gestire gli asset sottostanti in un solo contesto digitale. Ora, attraverso la partnership, i prodotti e le soluzioni MOOVA si integreranno con la piattaforma di Data Virtualization di Denodo. I complessi algoritmi a disposizione consentiranno una gestione semplice ed estremamente performante di grandi quantità di dati.
Denodo Platform è la principale piattaforma di integrazione, gestione e delivery dei dati che utilizza un approccio logico per abilitare la BI in modalità Self-service, la data science, l’integrazione dei dati ibridi/multi-cloud e la creazione di Data Service.
La gestione efficiente, efficace e democratica dei dati è un obiettivo fondamentale nell’attuale era digitale. Mobilità di persone e trasporto di merci generano quotidianamente milioni di dati. Sono dati eterogeni, che provengono da fonti diverse e che non è semplice gestire. Raccogliere, organizzare e gestire in modo agile e integrato questi dati e trasformarli in informazioni preziose e intelleggibili diventa fondamentale.
Una corretta analisi e gestione dei dati consente infatti di prendere le decisioni giuste in tempi veloci, elaborare strategie efficaci, migliorare l’efficienza operativa e rispondere alle sollecitazioni di un mercato in forte cambiamento.
Grazie a logiche di utilizzo e valorizzazione degli asset esistenti Almaviva e Denodo intendono quindi accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale preservando gli investimenti pregressi.
«Almaviva e Denodo stanno muovendo insieme importanti passi verso la creazione di Hub informativi intelligenti” afferma Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Transportation & Logistics Almaviva, “in grado di facilitare l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni per fornire ai cittadini servizi innovativi in linea con le loro aspettative».
«Questa partnership non solo rafforza la posizione di Almaviva e Denodo nel mercato italiano e globale” dichiara Gabriele Obino, RVP & GM Southern Europe & Middle East di Denodo, “ma pone le basi per ulteriori innovazioni e miglioramenti nella gestione della mobilità e della logistica, contribuendo a creare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per le città del futuro».