Pubblicato il 27 Marzo 2023
Firmato un protocollo d’intesa che potrà portare alla diffusione di sistemi di mobilità intelligente con guida autonoma.
TTS, Associazione Italiana della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, Pave Europe, associazione no profit che supporta la diffusione dei veicoli a guida autonoma per una mobilità sicura, sostenibile e inclusiva, hanno siglato un’intesa.
Le due Associazioni si supporteranno a vicenda grazie allo scambio di buone pratiche, alla partecipazione a eventi, webinar e meeting, nonché promuovendo attraverso i propri canali di comunicazione attività e risultati reciproci. Grande spazio verrà dato alla comunicazione sul tema mirando all’educazione e formazione nel campo della mobilità autonoma.
Un’auto a guida autonoma è un veicolo che utilizza una combinazione di sensori, telecamere, radar e intelligenza artificiale (AI). Vi sono diversi livelli di guida autonoma, alcuni dei quali già presenti su vetture che percorrono le strade italiane. Ma occorre incrementare la ricerca e l’informazione nel settore per giungere a veicoli che diano i massimi standard di sicurezza e siano totalmente indipendenti dalla mano dell’uomo.
La guida autonoma, infatti, è per definizione inclusiva, sostenibile e sicura.
“La guida autonoma è sempre più oggetto di confronto per le importanti ricadute sull’evoluzione dei servizi di mobilità – ha dichiarato Rossella Panero, presidente di TTS – ed anche dal punto di vista etico, sociale e ambientale, temi cari a TTS Italia”.
“La collaborazione tra PAVE Europe e TTS Italia pone le basi per l’educazione del settore pubblico e dei cittadini italiani sui potenziali benefici dei sistemi a guida autonoma”, ha aggiunto il Presidente di PAVE Europe, Karl Obermair.