Pubblicato il 24 Dicembre 2021
Si rafforza l’ecosistema in Abruzzo per le nuove tecnologie dell’auto a guida connessa. Il Cybersecurity Competence Center – Cyber 4.0 (www.cyber4.0.it) – l’associazione costituita da enti pubblici e privati per gestire il Centro di Competenza ad alta specializzazione – ha selezionato il progetto SHINE-ON (Secured HIgh accuracy localizatioN Equipment for autO motive applicatioNs) a seguito di un bando di gara competitivo.
Il progetto SHINE-ON – coordinato da Radiolabs, coinvolge come partner Drivesec (PMI) e punta a realizzare una ECU-Electronic Controller Unit innovativa per aumentare l’accuratezza della localizzazione del veicolo a guida connessa e i livelli di sicurezza stabiliti dal nuovo standard di cybersecurity ISO/SAE DIS 21434.
SHINE-ON rappresenta una novità assoluta in termini di sicurezza, integrità e accuratezza delle piattaforme multi-sensore per la localizzazione del veicolo, ma anche per le comunicazioni fra veicoli e l’infrastruttura tecnologica, aprendo la strada alla futura omologazione della cyber security.
Con SHINE-ON si realizzerà l’integrazione del ricevitore GNSS (Global Navigation Satellite System) con il modulo “GNSS Augmentation” sicurizzato dal Crypto Engine per gestire in sicurezza le comunicazioni con i sensori non GNSS del veicolo e del Secure Gateway (parte del progetto EMERGE).
Di particolare rilevanza è la gestione dei test di validazione sul campo per i quali verrà utilizzata la piattaforma IOTCY di Drivesec per la verifica dei requisiti cyber con accesso remoto. Questa peculiarità è fondamentale per semplificare la logistica, i tempi e i costi – ed è in linea con gli obiettivi di geo-distributed validation del laboratorio P-CAR che Radiolabs sta realizzando.
Per la fase di test verrà utilizzato il nuovo veicolo Ducato Stellantis equipaggiato con le nuove piattaforme per la guida connessa sviluppate nell’ambito del programma EMERGE.