Pubblicato il 24 Novembre 2021

Importante riconoscimento internazionale per Marelli, fornitore automotive a livello globale.
Il CES Innovation Awards premia, ogni anno, le migliori innovazioni tecnologiche in 28 diverse categorie di prodotto. Una giuria costituita da designer, ingegneri e rappresentanti dei media valuta le candidature dal punto di vista del design, della funzionalità, dell’interesse per il consumatore, dell’ingegneria e del confronto con la concorrenza.

Quest’anno il riconoscimento è andato al sistema indoor di purificazione della qualità dell’aria IAQ – Indoor Air Quality progettato da Marelli, in grado di eliminare batteri e virus nei veicoli e negli ambienti interni.
Il riconoscimento è stato annunciato il 10 novembre durante il CES Unveiled New York, evento tecnologico che presenta un’anteprima dei prodotti e dei trend attesi al CES 2022 di Las Vegas.

 

Come funziona IAQ – Indoor Air Quality

Il sistema utilizza luce UV-A e UV-C combinata con un filtro al biossido di titanio (TiO2) per eliminare entro 15 minuti batteri e virus presenti nell’aria, come il COVID-19, con un’efficacia superiore al 99%. Il sistema IAQ include la fotocatalisi del semiconduttore, che utilizza l’energia luminosa per produrre una reazione chimica con il filtro TiO2, un eccellente fotocatalizzatore caratterizzato da efficienza fotoattiva, elevata stabilità, costo ridotto e sicurezza ambientale.

Il design a doppia luce UV è un importante elemento distintivo, alla base dei brevetti Marelli.

A differenza dalla soluzione IAQ di Marelli, altri sistemi prevedono l’utilizzo della sola luce UV-C, che non agisce su composti organici volatili (VOC) e odori. Inoltre, le tecnologie di ionizzazione creano particelle di sporco che richiedono pulizia, mentre i filtri intrappolano solo le sostanze inquinanti e devono essere sostituiti. Inoltre, tali filtri non sono in grado di intrappolare gas, fumi, sostanze chimiche, odori e alcuni virus, tra cui il COVID-19, che hanno dimensioni così ridotte da poterli attraversare.