Pubblicato il 27 Ottobre 2023
Il Gruppo Autostrade per l’Italia sta portando avanti il suo impegno nell’innovazione e nello sviluppo delle competenze necessarie per la mobilità del futuro, collaborando strettamente con l’Università Federico II.
L’ultimo passo in questa direzione è rappresentato dalla terza edizione della Smart Infrastructure and Construction Academy (SIC Academy). Quest’anno, l’Academy introduce importanti novità, tra cui percorsi formativi legati all’engineering e alla costruzione, grazie alla collaborazione con Amplia Infrastructures, società che realizza infrastrutture complesse. Inoltre, sono stati aggiunti moduli dedicati all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie, preparando gli studenti alle sfide delle professioni del futuro.
In questa terza edizione, la SIC Academy inizia un percorso di collaborazione didattica con altre Academy già presenti nel territorio di Napoli, tra cui la Apple Academy e la Cisco Academy. Questa sinergia mira a promuovere la digitalizzazione delle infrastrutture, la sostenibilità e la rigenerazione delle reti infrastrutturali.
Le esperienze didattiche condivise e i progetti di collaborazione promettono di arricchire ulteriormente l’esperienza formativa degli studenti.
La SIC Academy ha già dimostrato di essere un successo, formando e inserendo nel Gruppo Autostrade per l’Italia decine di nuovi ingegneri altamente qualificati. Questa iniziativa affronta in modo concreto il problema dello shortage di competenze e dello skills mismatch nel settore, contribuendo alla formazione di professionisti pronti a gestire infrastrutture sostenibili e all’avanguardia tecnologica.
La terza edizione dell’Academy coinvolge 36 studenti, combinando giovani neolaureati e dipendenti del Gruppo Aspi, offrendo loro un assegno di studio durante tutto il percorso formativo e la possibilità di essere assunti dopo il superamento del corso. Oltre alla formazione, è prevista una settimana di induzione presso il Gruppo per far conoscere agli studenti da vicino le attività e le innovazioni impiegate nello sviluppo e monitoraggio delle opere viarie.
I corsi della SIC Academy si concentrano sulla formazione dei professionisti nell’impiego di tecnologie all’avanguardia. Tra le competenze acquisite vi è l’uso di droni per ispezioni e manutenzione, l’impiego di stampanti 3D in ambito infrastrutturale, l’utilizzo della fibra ottica per il monitoraggio delle opere d’arte e delle infrastrutture da satellite.
La formazione è orientata verso l’innovazione e la tecnologia, dotando gli esperti di gestione e monitoraggio delle infrastrutture degli strumenti necessari per un miglioramento professionale e personale.
La SIC Academy rappresenta un passo significativo verso la creazione di una rete di professionisti altamente specializzati che contribuiranno allo sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato delle infrastrutture del Paese.