Avec

Pubblicato il 7 Agosto 2024

Avec’ 2024 è ormai alle porte. Il congresso internazionale che unisce l’eccellenza della scienza e dell’industria internazionale in materia di dinamica e sistemi avanzati di controllo dei Veicoli si terrà quest’anno a Milano. L’appuntamento è previsto dal 2 al 6 settembre proprio al Politecnico di via Durando. 

Avec’, Advanced Vehicle Control, ha preso il via nel 1992 a Yokohama in Giappone. Dopo quel primo appuntamento, una vera innovazione nel mondo scientifico e tecnologico, Avec’ è cresciuto e ha ottenuto sempre maggiori adesioni internazionali. Tsukuba, Aachen, Nagoya, Michigan, Hiroshima, Arnhem, Taipei, Kobe, Loughborough, Seoul, Tokyo, Monaco di Baviera e Pechino sono le tappe toccate da Avec’ nel corso degli ultimi anni, senza contare quella virtuale di Kanagawa nel 2022.

Avec’ 24 è organizzato in associazione con l’Associazione internazionale per la dinamica dei sistemi di veicoli (IAVSD) Chassis.tech plus, Automobiltechnische Zeitschrift (ATZ), il Comitato organizzatore della Società degli ingegneri automobilistici del Giappone, Inc. (JSAE), gode poi del Patrocinio del Most, centro nazionale per la Mobilità sostenibile. 

Avec’: gli obiettivi

Il confronto tra gli ingeneri dell’industria dei veicoli e il mondo accademico è il mezzo migliore per analizzare i risultati finora raggiunti dalla ricerca e dalle sue concrete realizzazioni, nonché lo strumento per indicare la strada migliore verso una mobilità sostenibile e sicura. Avec’ è proprio il luogo, quest’anno in Italia, dove poter attuare il confronto.

La scelta del Politecnico di Milano non è infatti casuale, sia perché si tratta di uno dei maggiori poli tecnico scientifici di ricerca sulla mobilità che vanta al suo interno alcuni dei membri più prestigiosi di Avec’, quali il professor Giampiero Mastinu, membro del Consiglio di Amministrazione, sia per la posizione strategica, vicina anche alle maggiori industrie di settore lombarde ma anche piemontesi ed emiliane. Senza contare la possibilità per gli ospiti di approfittare delle bellezze turistiche nelle immediate vicinanze. I delegati presenti ad Avec’ potranno aprirsi ad una prospettiva sorprendente sul futuro della mobilità stradale e apprezzare anche il patrimonio storico automobilistico in mostra.

Avec’: i temi del simposio

Ecco i temi principali che saranno affrontati durante il congresso: Teoria della dinamica dei veicoli, Sterzo, freno, pneumatico, sospensione, Controllo del telaio, Gruppo propulsore, Veicoli elettrificati, Sistemi di sicurezza attiva e ADAS, Sistemi di miglioramento della stabilità (ABS, TCS, ESC), Sistemi conducente-veicolo, Sistemi di guida automatica, Modellazione, Modello di conducente, Identificazione e stima, Sensori e attuatori, Prove e convalida, Simulatore di guida dinamica e controllo.

Sette le linee guida del congresso, affidate a relatori della Commissione Europea, di Pirelli Ferrari, Rimaz-Bugatti, Schaeffler, Pirelli, ETH Zuerich, STM

Già amplissimo il parterre delle aziende presenti, tra cui, oltre ai relatori delle aziende già citati, vi saranno Nissan, Toyota, Isuzu, Volkswagen, Ferrari, Isuzu, Volvo, Nio, Bosch, Schaeffler, Hitachi, Pirelli, Hankook, Jekt e numerosi altri. Nutrita anche la presenza degli Atenei, oltre al Politecnico di Milano, infatti, e a quello di Torino, vi saranno tra gli altri Cambridge, Stanford, Berkeley, Zurigo, Tsinghua, Tokyo, Kanagawa, KIT, Darmstadt, TU Delft, TU Graz. 

Si attendono infatti oltre 200 ospiti provenienti da 13 paesi diversi. 

Per approfondire temi, interventi e particolari del congresso di Avec’ 24 si può consultare il sito: www.avec24.org