Pubblicato il 15 Novembre 2024
Sarà presentata in due giornate, il 27 novembre presso Città della Scienza a Napoli e il 28 novembre a Lioni, in provincia di Avellino, Borgo 4.0. Una innovativa piattaforma tecnologicamente avanzata nel campo della mobilità intelligente e connessa.
Borgo 4.0 è promossa dal Consorzio ANFIA Automotive – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ente di ricerca presieduto da Paolo Scudieri, a capo del gruppo internazionale Adler.
Sono coinvolti nel progetto 54 imprese del settore, 3 Centri di Ricerca pubblici, 5 Università campane e il Cnr. In totale hanno lavorato a Borgo 4.0 ben 200 ricercatori.
“Mobilità autonoma e connessa, Sfide, tecnologie, umanesimo il modello Borgo 4.0” è il titolo dato alla giornata del 27 novembre. L’appuntamento, previsto a Città della Scienza di Napoli, prenderà il via intorno alle 10,30 con il benvenuto di Riccardo Villari – Presidente Fondazione IDIS-Città della Scienza e l’apertura lavori affidata a Vincenzo De Luca – Presidente della Regione Campania.
A presentare i risultati del piano strategico sarà Luigi Ferrigno – Coordinatore progetti di R&S
Piattaforma tecnologica di filiera Borgo 4.0. A moderare la tavola rotonda che seguirà sarà invece il Direttore generale ANFIA – Gianmarco Giorda. Tra i relatori Paolo Scudieri – Presidente ANFIA Automotive, Jean-Luc di Paola-Galloni – VALEO Group, Vice-President & ERTRAC – European Road
Transport Research Advisory Council, Vice-chairman e infine Valeria Fascione – Assessore alla ricerca, Innovazione e Start up Regione Campania.
La seconda giornata si svolgerà inizialmente al Multisala del Cinema Nuovo di Lioni dove verrà presentata la piattaforma di Borgo 4.0 con la partecipazione di Vito Merola – Direttore Generale Università, Ricerca ed Innovazione Regione Campania, Giuseppe Aiello – Comandante Polizia Municipale, Responsabile del progetto Lioni Smart Land e Giovanni Fabozzi – Coordinatore Piattaforma tecnologica di filiera Borgo 4.0. Gli interventi istituzionali saranno invece affidati a Paolo Scudieri, Valeria Fascione e, naturalmente a Yuri Gioino – Sindaco di Lioni.
Seguirà una dimostrazione pratica della piattaforma.
Si tratta del primo esempio in Italia, nel Borgo di Lioni in provincia di Avellino, di una smart road urbana ed extra urbana destinata a testare le più avanzate soluzioni legate alla mobilità autonoma e connessa. Monitoraggio di traffico e di infrastrutture, materiali innovativi per auto più sicure e leggere, tecnologie per l’elettrificazione e la transizione ecologica del settore, soluzioni per l’erogazione di servizi di infomobilità e manutenzione intelligente sono tutti inseriti nei 16 progetti di ricerca di Borgo 4.0. L’ampio parterre di protagonisti, dai ricercatori alle Università alle imprese fino alla Pubblica Amministrazione fa di Borgo 4.0 un modello di riferimento a livello internazionale per la mobilità sostenibile.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania per complessivi 73 milioni di euro, di cui 46 a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e circa 27 rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.
Chi volesse ulteriori particolari sul progetto può collegarsi al link presentazione Borgo 4.0
Per chi, invece, è interessato a partecipare alla due giorni, basta inviare una mail all’indirizzo f.casali@anfia.it