Pubblicato il 16 Ottobre 2023
Un sistema di trasporto europeo multimodale, efficiente e interconnesso sia per i passeggeri che per le merci. Il terzo bando Connecting Europe Facility (CEF) Transport della programmazione 2021-2027 stanzia un fondo di 7 miliardi di euro attraverso una call for proposal per l’efficientamento di ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi o interni o strade.
Cinque i macro-temi oggetto della call: progetti sulla rete centrale, progetti sulla rete locale, mobilità intelligente e interoperabile, mobilità sostenibile e multimodale e infine mobilità sicura e protetta.
Le proposte possono essere avanzate da uno o più Stati Membri dell’Unione Europea, da Organizzazioni internazionali, organismi pubblici o privati che abbiano sede in uno Stato membro dell’UE, con l’accordo dello Stato membro o degli Stati membri interessati.
La dotazione finanziaria generale del bando rivolta a tutti gli Stati Membri è pari a circa 3,54 miliardi di euro, sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto, a cui si aggiunge una quota di circa 3,45 miliardi di euro dedicati esclusivamente ai Paesi eleggibili al fondo di Coesione, a cui l’Italia non risulta eleggibile, per un totale di circa 7 miliardi di euro complessivi.
Le proposte potranno essere inviate fino alla scadenza fissata per il 30 gennaio 2024: tuttavia, poiché le iniziative devono essere sottomesse alla Commissione europea per poter eseguire le procedure di istruttoria delle proposte, il termine ultimo di presentazione al MIT è fissato al 9 gennaio 2024.
La documentazione ufficiale inerente al bando CEF Transport 2023 è disponibile qui e qui.