Pubblicato il 25 Ottobre 2017
Dal 13 al 17 novembre si svolgerà la China-Italy Science, Technology & Innovation Week – Edizione 2017, un’evento interamente dedicato alle attività di scambio in ambito scientifico e tecnologico tra gli operatori di Italia e Cina, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca–impresa. Il programma racchiude, attraverso la formula del back-to-back, il China Italy Innovation Forum (CIIF – VIII edizione) e il Sino-Italian Exchange Event (SIEE – XI edizione).
L’appuntamento sarà inaugurato a Pechino alla presenza del Ministro Valeria Fedeli e del Ministro della Scienza e Tecnologia Wan Gang. Le tappe territoriali, mediante due sub-forum, si terranno nei giorni immediatamente successivi a Chengdu – importante centro economico nonché punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni – e a Guiyang – centro economico e tecnologico della provincia del Guizhou.
La manifestazione segue il format consolidatosi negli anni con seminari tematici, tavole rotonde e incontri one-to-one ed eventi speciali con la 2° edizione del China-Italy Best Start-up Showcase e della Digital Fabrication Zone tra Maker italiani e cinesi.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca–MIUR in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI, è coordinata dalla Città della Scienza di Napoli e realizzata in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Contribuiscono con la loro collaborazione il Consiglio Nazionale delle Ricerche–CNR, Confindustria, le principali Università e con la Regione Campania per il Sino-Italian Exchange Event.
In vista di tale evento, il Cluster Trasporti ha già svolto dal 17 al 22 settembre, una missione preparatoria promossa anch’essa da Città della Scienza. Da parte cinese, il programma è promosso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia e organizzato dal Beijing Municipal S&T Commission oltre che dal Beijing Association for Science and Technology, a sua volta membro della Chinese Association for Science and Technology e da altri enti cinesi.
Per gli incontri One-to-One l’iscrizione alla manifestazione è scaduta il 19 ottobre 2017, mentre le iscrizioni all’evento rimarranno aperte fino al 30 ottobre 2017. Parteciperanno imprese, centri di ricerca, università, cluster tecnologici nazionali, imprese e start-up, distretti innovativi, parchi scientifici e tecnologici attivi nell’innovazione di prodotto e nella ricerca scientifica e tecnologica per confrontarsi con potenziali clienti o partner della Repubblica Popolare Cinese.