Pubblicato il 3 Luglio 2024

La Circle spa, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, dopo la sottoscrizione di un aumento del capitale sociale ha cambiato parte dell’assetto societario. 

La Circle spa è a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, ma anche nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

L’assemblea dei soci che si è tenuta il 27 giugno ha deliberato la sottoscrizione dell’aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5 e 6, c.c., riservato ad investitori qualificati/istituzionali (anche esteri), l’’esercizio di n. 396.000 warrant e pertanto l’esecuzione, per n. 19.800 azioni di compendio dell’aumento di capitale sociale, a pagamento e in via scindibile a servizio dell’emissione dei warrant denominati “Warrant Circle 2021-2024”.

Il nuovo capitale sociale è stato interamente versato e attualmente ammonta a 306.095,66, pari a 4.561.095 di azioni. 

Ecco la composizione del nuovo assetto societario

Attualmente il capitale è suddiviso nel seguente modo tra gli azionisti: il 47,30% appartiene alla Innotech S.r.l., riconducibile a Luca Abatello, il 2,53% ad Alessandro Orsini, medesima quota azionaria è nelle mani di Andrea Villani, lo 0,36% è costituito da quote proprie, mentre il 47,28% è distribuito sul mercato, ma una quota significativa di quest’ultima percentuale risulta appartenere a Eiffel Investment Group che ha l’11,29%.

Il gruppo Circle

Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight (precedentemente “Progetto Adele”) e Cargo Start, acquisite rispettivamente a fine 2017, luglio 2019 e dicembre 2022, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, la NewCo NEXT Customs, nonché la partecipata Accudire. 

Un così ampio gruppo che lavora in sinergia ha consentito a Circle di offrire soluzioni e tecnologie in diversi ambiti, tra cui IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i
prodotti software: Milos® – suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO e agenzie marittime -, il Port Community System Sinfomar, le 
soluzioni Master SPED® e Milos® Global Supply Chain Visibility, dedicate rispettivamente a spedizioni
e logistica e a commercio e industria, nonché Star Tracking®, soluzione per il tracking airport-to airport. A completare l’offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti “Servizi Federativi” in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.