Pubblicato il 22 Luglio 2022
Terna è la prima azienda in Italia ad adottare su scala nazionale il progetto di e-bike sharing CYCL-e around di Pirelli, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile tra i propri dipendenti.
Con CYCL-e around, Pirelli offre un servizio di e-bike sharing aziendale che mette a disposizione biciclette a pedalata assistita utilizzabili dai dipendenti di otto filiali Terna, sparse sul territorio nazionale, per il pendolarismo in ufficio e gli spostamenti durante la giornata lavorativa o tempo libero.
CYCL-e around infatti promuove una forma alternativa di mobilità accanto a quelle più tradizionali, con un accesso più agevole a mezzi di trasporto sostenibili affinché ogni utente possa provare questa soluzione in sicurezza e con la consapevolezza di poter contare sulle competenze di Pirelli in varie forme di mobilità.
Quattro le possibilità di noleggio previste dall’accordo tra Terna, gestore nazionale della rete di trasmissione italiana, e Pirelli:
Working Time, per l’utilizzo della e-bike durante la giornata lavorativa e gli spostamenti in città per motivi di lavoro;
Home2Work, per il tragitto giornaliero al lavoro;
Smart Week, per l’utilizzo della e-bike per 7 giorni consecutivi;
Weekend Break, per l’utilizzo delle bici elettriche durante il fine settimana, senza limite di chilometraggio.
Il personale Terna può prenotare la propria e-bike in completa autonomia grazie all’App dedicata disponibile sulla intranet aziendale. Le flotte di e-bike Pirelli saranno disponibili in aree appositamente attrezzate per il loro rimessaggio e manutenzione presso le filiali di Terna.
“Questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con Pirelli, ha l’obiettivo di incoraggiare sempre di più la mobilità sostenibile e di aumentare la consapevolezza delle persone sulla sua importanza – spiega Roberto Giovannini, Head of Sustainability di Terna –. Abbiamo deciso di iniziare con i colleghi che lavorano in otto delle nostre filiali in tutta Italia, ai quali offriamo un’alternativa più efficiente per gli spostamenti in città, ma anche più sostenibile ed ecologica”.
L’adesione al progetto CYCL-e around è nata nell’ambito delle attività sviluppate da Terna nell’area ‘Sostenibilità e Comunicazione’, uno dei sette gruppi di lavoro all’interno del progetto NexTerna “news modi di lavorare” lanciato lo scorso anno. Guidato dai principi di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, ha impattato sul modo di lavorare delle persone in Terna, garantendo una maggiore attenzione alle persone e al loro benessere, e all’ambiente e, al contempo, migliorando efficienza e produttività, insieme a una gamma di vantaggi logistici”.
“Il servizio CYCL-e around rientra nel focus sulla sostenibilità che Pirelli porta in tutte le sue attività, prodotti e servizi. L’implementazione di questo servizio su scala nazionale da parte di Terna conferma che questo approccio si è diffuso nel mondo delle imprese, segno che questa è la strada giusta da seguire – spiega Francesco Bruno, Head of Micromobility Solutions di Pirelli –. Promuove uno stile di vita più sano e sostenibile tra i lavoratori, che a sua volta apre la strada a miglioramenti nella micromobilità nelle città, utilizzando veicoli moderni a emissioni zero con un impegno significativo per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.