Pubblicato il 8 Marzo 2022

Assumere un ruolo di leadership nella decarbonizzazione, così come un decisivo passo avanti nell’economia circolare.

Fornire soluzioni di mobilità innovative, pulite, sicure ed economicamente accessibili.

Guidare il mercato dei veicoli commerciali con il più efficiente portafoglio di prodotti e servizi per i clienti professionali.

Questi,  gli obiettivi chiave di “Dare Forward 2030”, l’audace piano strategico presentato da Stellantis per il prossimo decennio, con cui il Gruppo intende proiettarsi verso un futuro digitale ed elettrificato.

Obiettivo zero emissioni

In particolare Stellantis intende guidare il cambiamento del settore nella mitigazione del cambiamento climatico, raggiungendo le zero emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030.

Come parte di questo percorso, il Gruppo sta lavorando affinché il 100% delle vendite in Europa e il 50% delle vendite negli Stati Uniti siano costituite da veicoli elettrici a batteria (BEV) entro la fine del decennio. La previsione è di avere più di 75 BEV e di raggiungere vendite annuali globali di BEV di cinque milioni di veicoli entro il 2030.


Puntare su tecnologia e attenzione al cliente

Per quanto riguarda la ricerca sulle alimentazioni alternative, il Gruppo prevede di estendere la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024, arrivando a proporre una prima offerta negli Stati Uniti nel 2025, per passare poi a una ulteriore estensione ai veicoli commerciali pesanti.

All’inizio del 2023 sarà lanciato il primo SUV completamente elettrico del marchio Jeep® e nel 2024 è previsto l’arrivo del nuovo pick-up Ram 1500 BEV. L’obiettivo è dotare delle tecnologie più recenti tutti i veicoli prodotti, dai più economici a quelli di lusso, assicurando ai clienti le prestazioni più alte possibili.

Proprio il cliente si conferma al centro della strategia per il prossimo futuro. Anche in questo caso Stellantis punta ad essere il numero 1 nella customer satisfaction per prodotti e servizi in ogni mercato, garantendo un’attenzione eccezionale all’esperienza completa end-to-end e lavorando per eliminare qualsiasi ostacolo in tutta la catena del valore.

“Dare Forward 2030 ci ispira a diventare molto di più di quanto siamo mai stati – ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis -. Stiamo espandendo la nostra visione, superando i limiti e abbracciando una nuova mentalità, che cerca di trasformare tutti gli aspetti della mobilità per il miglioramento delle nostre famiglie, delle comunità e delle società in cui operiamo”.