Pubblicato il 11 Luglio 2022

Un Voyager pensato per le lunghe crociere, equipaggiato con quattro ponti e che segna prepotentemente il ritorno dell’acciaio al posto della vetroresina. un’emozionante e attesa cerimonia tenutasi ieri presso il cantiere di Livorno, Benetti ha varato al porto di Livorno il nuovo B.Yond 37M dotato dell’innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy, che consente di ottimizzare i consumi energetici a bordo secondo specifici profili di utilizzo, ottenendo una riduzione senza precedenti delle emissioni di CO2 e NOx per uno yacht di questa categoria.

“Sono felice di presentare una delle barche più innovative mai costruite – ha dichiarato Paollo Vitelli, fondatore e presidente del Gruppo Azimut|Benetti durante la cerimonia di presentazione –. Dotato di un sistema ibrido per crociere a lungo raggio e rispettose dell’ambiente e caratterizzato da un layout a quattro ponti in una lunghezza di soli 37 metri, questo è un sogno che diventa realtà per gli armatori moderni che vogliono fare il giro del mondo con la famiglia e gli amici. Nella mia immaginazione ho visto una barca da record, ed eccola qui”.


Riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale

Il B.Yond 37M è la barca più ecologica al mondo nella sua classe, combinando filtri catalitici SCR, una tecnologia di controllo del gas che utilizza una soluzione liquida a base di urea già adottata nell’industria automobilistica per i motori diesel Euro 6D, grazie all’innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy.

La gestione è estremamente semplice, con possibilità di passare dalla propulsione meccanica a quella elettrica e viceversa senza l’intervento di personale specializzato a bordo.

Questa soluzione innovativa offre la libertà di quattro diverse modalità operative, tra cui la modalità Full Electric per la navigazione a emissioni zero, un plus esclusivo che consente al B.Yond 37M di entrare in aree marine protette o normalmente off-limits per gli yacht a motore.

Il pacco batterie al litio permette inoltre di rimanere all’ancora in modalità a emissioni zero, mantenendo i generatori spenti e alimentando le principali utenze di bordo dalle batterie. Questa caratteristica si traduce in un’esperienza all’ancora in armonia con la natura, immersi in un silenzio privo di vibrazioni.

Con la nuova generazione di batterie ad alta densità di energia, il pacco da 300 kW/h fornirà fino a 8 ore di autonomia all’ancora durante il giorno e 12 ore di notte. Le batterie si ricaricano in sole tre ore. 

A tutto questo si aggiunge il valore aggiunto di un Voyager con un’autonomia quasi doppia rispetto alle tradizionali imbarcazioni delle stesse dimensioni, oppure fino a 8.200 miglia nautiche a 9 nodi in modalità Eco Transfer, con i due generatori diesel spenti e una sola propulsione motore acceso, che riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 16% e le emissioni di NOx fino all’80% rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.

Un concept rivoluzionario 

Il rivoluzionario concept ideato da Stefano Righini prevede l’inserimento di un quarto ponte, che permette di rialzare tutte le zone più nobili dello yacht, regalandosi un’incredibile vista panoramica.

L’area di servizio sul Lower Deck comprende una cantina vini e una cella frigorifera, caratteristiche insolite su una barca di queste dimensioni. Il Main Deck offre la zona notte per gli ospiti, che ospita quattro suite a cui si accede da una lounge panoramica caratterizzata da ampie finestre, che Benetti chiama Playroom.

Salendo sull’Upper Deck, la zona giorno offre una vista a 360 gradi completamente libera. Salendo ulteriormente, il Bridge Deck è riservato all’armatore, mentre il Sun Deck offre una zona pranzo con dispensa e un tavolo esterno riparato da un hard top.

L’ampio garage contiene un tender di 6,5 metri per l’armatore, un battello di salvataggio di 4,2 metri e due moto d’acqua, per la prima volta in un’area protetta e nascosta.

Lo scafo in acciaio bianco e la sovrastruttura in alluminio sono completati da ringhiere in acciaio inox anch’esse verniciate di bianco e rifinite con corrimano in teak, in uno stile inconsueto ma di grande effetto. I materiali pregiati scelti presentano una tavolozza di colori naturali, esaltata dai tocchi di blu forniti dai tessuti e dagli accessori, che risaltano sul bianco ottico delle pareti e riprendono il colore del mare.