Pubblicato il 20 Aprile 2020
Il Consigli Europeo ha adottato nuove norme che consentiranno alle imprese di trasporto merci di fornire più facilmente alle autorità informazioni in formato digitale.
Una scelta in chiave sostenibile che renderà il settore dei trasporti più efficiente comportando anche notevoli risparmi sui costi per le imprese.
Cosa prevede la digitalizzazione
Le nuove norme creeranno un quadro giuridico uniforme per l’uso di informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutti i modi di trasporto.
Tutte le autorità pubbliche pertinenti avranno l’obbligo di accettare le informazioni fornite in formato elettronico su piattaforme certificate ogniqualvolta le imprese decidano di ricorrere a tale formato per dimostrare la conformità alle prescrizioni legislative.
Le imprese potranno ancora presentare le informazioni in formato cartaceo.
Iter
La presidenza e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio il 26 novembre 2019. Il 18 dicembre 2019 il testo concordato è stato approvato dagli ambasciatori degli Stati membri riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) e il 18 febbraio 2020 il Consiglio ha confermato l’accordo politico.
Il 07 aprile 2020 il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura. L’atto giuridico deve ora essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale. Il nuovo regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione. La Commissione adotterà le pertinenti specifiche tecniche prima dell’entrata in vigore dell’obbligo per le autorità pubbliche di accettare le informazioni rese disponibili in formato elettronico.