Pubblicato il 18 Ottobre 2022

Nei prossimi decenni la mobilità subirà profondi cambiamenti legati alla transizione energetica e alla trasformazione e digitale, che si tradurranno innanzitutto nell’utilizzo di vettori energetici diversi da quelli fossili e nella digitalizzazione e automatizzazione dei veicoli, siano essi automobili, treni o altro.

Questo scenario creerà le condizioni per offrire una qualità della mobilità diversa e migliore rispetto a quella attuale e maggiormente rispettosa dell’ambiente. Condizione imprescindibile perché ciò avvenga, però, è analizzare fin da subito quelli che potrebbero essere gli elementi che impattano sulla sicurezza della mobilità.

Questi gli argomenti che verranno affrontati durante il convegno Digitalizzazione e gestione del rischio: i protagonisti della mobilità sostenibile, in programma a Genova il 7 novembre prossimo. Il convegno, promosso dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica (NITEL), con il patrocinio del Comune di Genova, ANSFISA, CIFI e ASSTRA, riunirà a Palazzo Ducale gli attori che stanno progettando le infrastrutture per la realizzazione della smart mobility in Italia.

In programma, tra gli altri, anche un intervento di Ennio Cascetta, presidente del Cluster Trasporti, che curerà un approfondimento sul La Settima Rivoluzione dei Trasporti. Sfide e Opportunità per l’Italia.

Il prof. Cascetta sarà inoltre chairman del panel su Mobilità sostenibile e autonoma.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a consorzio@nitel.it.

Consulta il programma