Pubblicato il 10 Luglio 2024

Un bando per la formazione riservato alle PMI del settore elettromobilità, anche ferroviaria.

Si tratta di E-Boost che garantisce la possibilità di ottenere un contributo a progetti di formazione utili alla loro crescita.

Il Budget a disposizione e la durata dei voucher

I fondi a disposizione per i progetti di formazione sono di 120.000 Euro, pari ad un contributo ‘flat’ di max 3.000 Euro a PMI per le attività di formazione.

La durata prevista dei corsi di formazione è di 6 mesi.

Il periodo di ammissibilità dei costi per le PMI premiate può essere retroattivo – se necessario – ma non può mai iniziare prima della data di presentazione della proposta. I corsi, quindi, possono iniziare anche prima di aver ottenuto il contributo, ma non prima di aver presentato la domanda se si vuole avere accesso ai fondi.

Le proposte dovranno raggiungere uno o più di questi obiettivi:

  • Ecosistema dell’elettromobilità forte e resiliente 
  • Innovare per raggiungere l’autonomia strategica per costruire capacità nei fattori di produzione e nelle tecnologie più critiche nei settori dell’elettromobilità
  • Adottare processi e tecnologie per rafforzare la trasformazione verso un’economia più verde e digitale
  • Diventare internazionali per facilitare l’internazionalizzazione delle PMI 
  • Formare per favorire l’aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro.

I settori per i quali è possibile richiedere il contributo

Le materie per le quali è possibile presentare progetti di formazione sono soprattutto le seguenti:

  • Tecnologie emergenti
  • Integrazione delle energie rinnovabili e analisi dei dati
  • Sviluppo del business, gestione e presentazione di progetti e internazionalizzazione.

Per quanto riguarda le tecnologie emergenti sono ad esempio ammissibili programmi di formazione incentrati su settori all’avanguardia quali veicoli elettrici, sistemi di gestione delle batterie, infrastrutture di ricarica, mobilità intelligente e altre tecnologie innovative.

Per l’integrazione delle energie rinnovabili e l’analisi dei dati invece rientrano, a titolo non esaustivo, programmi di formazione volti a migliorare le conoscenze e le competenze nell’integrazione delle energie rinnovabili, nell’analisi dei dati e nella conformità normativa nel settore dell’elettromobilità.

Infine per lo sviluppo del business, gestione e presentazione di progetti e internazionalizzazione, vi possono rientrare corsi di formazione relativi a programmi di formazione progettati per supportare la crescita aziendale, la gestione dell’innovazione, la gestione di progetti e le strategie di internazionalizzazione per PMI e cluster che operano nel campo dell’elettromobilità.

Il richiedente deve indicare il proprio fornitore di formazione e l’agenda del programma di formazione nella domanda di presentazione.

La scadenza

Il termine ultimo per accedere ai voucher e presentare le domande di ammissione dei progetti è il 31 luglio 2024 alle ore 17,00 (ora di Bruxelles).

Il bando è lanciato nell’ambito del progetto europeo “E-BOOST” dedicato a supportare la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) europee della filiera della elettromobilità innovativa nei diversi modi di trasporto, e DITECFER ne è partner.