Pubblicato il 28 Novembre 2023
Si chiama EasyRailFreight ed è il nuovo progetto di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, volto a rivoluzionare i servizi di logistica intermodale ferro-gomma.
In un contesto in cui la sostenibilità e l’integrazione modale sono sempre più cruciali, RFI mira a coinvolgere i principali attori del settore per promuovere il trasporto merci più efficiente ed ecologico.
In vista del progetto, RFI ha programmato una serie di incontri con gli stakeholder della logistica e dell’industria manifatturiera.
Il primo modulo, denominato “Vetrina dei servizi” si presenta come un aggregatore di soluzioni innovative offerte da tutti gli attori del sistema intermodale: imprese ferroviarie, spedizionieri, MTO, autotrasportatori e terminalisti.
Sfruttando la sua terzietà e il ruolo centrale nella gestione dell’infrastruttura ferroviaria, RFI cerca di facilitare le possibili collaborazioni.
L’obiettivo principale di EasyRailFreight è contribuire all’aumento della sostenibilità nel trasporto delle merci, favorendo lo sviluppo dell’integrazione modale strada-ferro.
Il progetto si propone come elemento chiave nella strategia di decarbonizzazione dei trasporti.
Oltre al modulo “Vetrina dei servizi”, EasyRailFreight prevede ulteriori sviluppi che promettono di rivoluzionare la logistica intermodale. Dal prossimo mese di gennaio, si procederà con la progettazione e la realizzazione di due nuovi moduli: “Configuratore Nuovo Trasporto” e “AT.L.A.S.” (Atlante Logistico Asset e Servizi).
Questi moduli consentiranno una verifica preliminare di fattibilità per nuovi servizi e offriranno una visione geolocalizzata degli impianti utilizzati per il trasporto merci.
Con ulteriori moduli in cantiere, come “Rendicontazione Eco/Ferrobonus” e “Analisi e Reportistica”, EasyRailFreight si candida a diventare un pilastro fondamentale nell’evoluzione della logistica intermodale in Italia.