Pubblicato il 17 Novembre 2021
Gli studi dei professori Pierre Joliot (F), Marcella Bonchio (IT) e Markus Antonietti (D) sul processo della fotosintesi artificiale per produrre energia, hanno ricevuto il premio “Lombardia è Ricerca”.
Il riconoscimento è stato assegnato nella giornata della Ricerca di Regione Lombardia, in memoria di Umberto Veronesi, dedicata quest’anno alla Sostenibilità Ambientale.
I tre scienziati internazionali sono stati premiati per i loro studi sul processo chimico della fotosintesi per arrivare a una energia pulita derivata dalla fotosintesi artificiale ispirata ai meccanismi della natura. Il biologo Joliot ha studiato i meccanismi per comprendere l’efficienza della fotosintesi naturale, mentre Antonietti e Bonchio hanno realizzato due sistemi artificiali per replicare il processo naturale della scissione dell’acqua in ossigeno e idrogeno.
Le ricerche portano a due importanti ricadute: da un lato la produzione di idrogeno verde, senza emissioni di gas serra e utilizzando energia da fonti rinnovabili. Dall’altro, il riequilibrio dell’eccesso di anidride carbonica, che impatta sui cambiamenti climatici.
Secondo Markus Antonietti, direttore del Max Planck Institute di Potsdam (Germania), la fotosintesi artificiale, una volta industrializzata, permetterà “una democratizzazione nella produzione di energia con ricadute che toccheranno da vicino il benessere dei nostri cittadini”.