Pubblicato il 7 Settembre 2023
Nelle strade del mondo, il numero di auto connesse sta vivendo una crescita senza precedenti, e le previsioni per i prossimi anni sono ancor più positive.
Secondo uno studio condotto dal gruppo di ricerca britannico Omdia, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec, entro la fine del 2023 ci saranno oltre 350 milioni di veicoli connessi in circolazione, registrando un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.
Ma le stime per i prossimi anni sono ancora più positive: previste oltre 640 milioni di auto connesse nel mondo entro il 2027, per poi arrivare a superare i 900 milioni all’inizio del prossimo decennio.
Le auto connesse non sono più una semplice tendenza, ma una realtà in crescita esponenziale, la cui diffusione è destinata a raddoppiare in pochi anni.
Questi veicoli sono dotati di soluzioni di connettività mobile in grado di assistere i conducenti, fornire informazioni in tempo reale e interagire con l’ambiente circostante.
Con schermi sempre più grandi nell’abitacolo per servizi video e intrattenimento, il settore delle auto connesse sta vivendo una vera rivoluzione tecnologica.
Le case automobilistiche stanno facendo investimenti significativi in questo settore, aprendo nuove sfide e opportunità per l’industria dell’autoriparazione.