Pubblicato il 12 Novembre 2020
Sarà lanciato ufficialmente il 15 gennaio 2021 il primo bando congiunto di ERA-NET Cofund ERA-MIN3, cofinanziato dall’Ue e con un budget indicativo di 18 milioni di euro.
ERA-MIN3 è una rete globale, innovativa e flessibile di 26 organizzazioni di finanziamento della ricerca europee ed extraeuropee, che mira a a rafforzare la comunità delle materie prime minerali attraverso il coordinamento di programmi di ricerca e innovazione su materie prime non-fuel e non-food (minerali metallici, da costruzione e industriali). ERA-MIN3 si basa sull’esperienza di H2020 ERA-MIN 2 (2016-2022) e FP7 ERA-NET ERA-MIN (2011-2015).
Lo scopo del bando 2021 è la ricerca su tre segmenti di materie prime non combustibili e non alimentari: materiali metallici; materiali di costruzione; minerali industriali.
I cinque temi principali intorno ai quali si articola il bando sono:
1. Fornitura di materie prime da esplorazione ed estrazione mineraria
2. Design circolare
3. Lavorazione, produzione e rigenerazione
4. Riciclaggio e riutilizzo dei prodotti fuori uso
5. Argomenti trasversali
I Paesi/regioni dell’Ue che partecipano alla ricerca sono: Belgio-Fiandre, Belgio-Vallonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia (partecipa con il MIUR), Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Spagna – Navarra, Svezia.
Partecipa come Paese associato all’Ue la Turchia.
Infine i Paesi extra Ue: Canada-Québec; Cile (da confermare) e Sud Africa.