Pubblicato il 17 Marzo 2021
L’integrazione del posizionamento satellitare nella piattaforma ERTMS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) richiede la verifica e la validazione preventiva delle prestazioni del GNSS (Global navigation satellite system) negli scenari operativi. Ciò comporta numerose e costose attività di test sul campo.
Per superare questi vincoli Shift2Rail, il partenariato pubblico-privato europeo volto a favorire la ricerca e l’innovazione per accelerare l’integrazione e lo sviluppo di nuove tecnologie per la rete ferroviaria, ha selezionato il progetto GATE4Rail – coordinato da Radiolabs – grazie alla sua idea originale di creare un Digital Twin del sistema da validare tramite una piattaforma di simulazione virtualizzata che connette fra di loro singoli blocchi di simulazione resi disponibili da centri di ricerca, laboratori e industrie indipendentemente dalla loro localizzazione sul territorio.
Questo ambiente di test virtualizzato è necessario per simulare scenari operativi difficilmente riproducibili sul campo – o addirittura impossibili da rilevare come nei casi di malfunzionamenti molto rari – ed in condizioni operative estreme.
L’obiettivo è quello di verificare la conformità del sistema con i livelli di sicurezza richiesti per l’utilizzo del GNSS nel sistema ERTMS facendo leva su una notevole quantità di dati rispetto a quelli rilevabili solo sul campo, promuovendo cosi un approccio zero-on-field test che è una delle priorità di Shift2Rail.
Con Gate4Rail una dimostrazione concreta della futura piattaforma zero-on-field-test per il GNSS
Nel corso di un recente evento i partner di GATE4Rail hanno presentato i risultati del progetto, con una dimostrazione conclusiva della piattaforma Gate4Rail organizzata dal Laboratorio ERTMS CEDEX su due linee ferroviarie rispettivamente in Italia e Spagna.
La dimostrazione ha mostrato le prestazioni di GATE4Rail con l’integrazione dei moduli di simulazione del GNSS nella piattaforma di simulazione ERTMS ovvero il primo passo verso l’obiettivo di zero-on-site-testing.
Le metodologie e le tecniche di simulazione per automatizzare il processo di validazione del sistema GNSS-ERTMS e il set dei requisiti sono stati oggetto di verifica da parte di Bureau Veritas (Independent Notify Body) per la conformità agli standard Europei CENELEC. RFI – uno dei partner di GATE4Rail – ha colto questa occasione per presentare il piano di realizzazione dell’ERTMS auspicando di poter utilizzare i risultati di GATE4Rail per il proprio laboratorio ERTMS di Roma.