Pubblicato il 16 Febbraio 2022
Si è aperta la terza fase della European Partnership on Innovative SMEs (anche nota come Eurostars 3), gestita dall’Iniziativa Eureka, una rete internazionale fondata nel 1985 come un accordo tra Paesi per promuovere la competitività e l’integrazione europea e per incoraggiare la collaborazione nella Ricerca&Sviluppo&Innovazione.
Il nuovo partenariato sarà attuato nella forma di Cofunded partnership per tutta la durata del programma quadro Horizon Europe (2021-2027). Aiuterà le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività, integrandosi in catene globali del valore e in nuovi mercati.
Il programma si fonda sul principio che le PMI sono la spina dorsale dell’economia europea e continueranno a svolgere un ruolo chiave nell’economia e nelle sfide sociali e ambientali a venire: il cambiamento climatico, la digitalizzazione, l’assistenza sanitaria, l’economia circolare, la coesione sociale tra le regioni e la ripresa economica in risposta alla pandemia Covid-19.
Tale visione e missione saranno raggiunte seguendo tre obiettivi strategici:
– Obiettivo strategico 1. Innovazione: Permettere alle PMI innovative di condurre tutte le forme di innovazione (compresa l’innovazione breakthrough) e rafforzare la diffusione sul mercato di soluzioni innovative.
– Obiettivo strategico 2. Internazionalizzazione: Favorire l’internazionalizzazione delle PMI innovative.
– Obiettivo strategico 3. Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area), ovvero, collegare i programmi degli Stati membri per sbloccare il potenziale di tutti i partner. Questo rafforzerà l’innovazione e la capacità di innovazione delle PMI, nonché la base tecnologica dell’UE e diffonderà i benefici all’interno di una ERA più forte.
Fino al prossimo 24 marzo (ore 14.00) è possibile partecipare al bando Eurostars 3 CoD 2, che costituisce la naturale prosecuzione in Horizon Europe dei programmi Eurostars 1 e 2, finanziati rispettivamente nell’ambito del 7° Programma Quadro e di Horizon 2020.
Il 13 luglio 2022 sarà pubblicato il bando Eurostars 3 CoD 3, con scadenza il 15 settembre 2022 (ore 14.00).
Il MUR finanzierà entrambi i bandi con un contributo pari a 1.000.000 di euro ciascuno.
Dal 2008, Eureka ha attuato con successo Eurostars 1 ed Eurostars 2, entrambi finanziati congiuntamente dalla Commissione europea (CE) e dai Paesi partecipanti. Questi programmi di finanziamento hanno sostenuto più di 3.000 PMI per innovare e far crescere i loro sforzi commerciali lavorando su progetti di collaborazione internazionale e portando le loro innovazioni sul mercato.
Il successo di Eurostars è stato possibile grazie all’alto grado di impegno nella cooperazione globale da parte dei membri di Eureka, dei Paesi partner e dei Paesi associati, con un numero crescente di risorse assegnate a progetti internazionali di R&S&I e una struttura di attuazione dedicata situata a Bruxelles: l’ESE. I Paesi Eureka hanno rinnovato e rafforzato il loro impegno nel partenariato per le PMI innovative nell’ambito di Horizon Europe, come dimostrato in questa proposta.
Per partecipare ai bandi Eurostars 3 i è necessario presentare una proposta progettuale direttamente all’iniziativa Innovative SMEs, tramite il sito web dedicato.
In aggiunta, i partner italiani devono presentare una domanda integrativa al Ministero dell’Università e della Ricerca, tramite la piattaforma informatica. Per il primo dei due bandi (EurostarsCoD02 2022) la piattaforma sarà aperta a metà febbraio.
La domanda italiana consta di una domanda vera e propria corredata di alcuni allegati. La domanda viene predisposta automaticamente dalla piattaforma sulla base dei dati che saranno caricati on line; i documenti intitolati “Il soggetto proponente”, “Capitolato tecnico” e “Schema di disciplinare”, invece, vanno preparati off line e caricati sulla piattaforma come documenti pdf. I modelli di questi tre documenti possono essere reperiti sulla piattaforma stessa nella sezione Supporto/Documenti di supporto.
La domanda nazionale integrativa deve essere presentata entro la stessa scadenza del bando internazionale, ovvero il 24 marzo 2022 alle ore 14.00, pena la non ammissibilità della domanda.